Articoli della redazione in Consulenza psicologica, Psichiatri, Diritto comunitario, Penale e Interventi igienico-sanitari e funzionali

L’ansia da prestazione, cosa fare per prevenirla e trattarla

17 giugno, 2019

L’ansia è una risposta fondamentale del nostro organismo rispetto a un evento che consideriamo per noi pericoloso o potenzialmente dannoso. Ma, se non corretta... (Di più)

La sindrome di burnout o stress da lavoro, riconosciuto anche dell’OMS

05 giugno, 2019

Dopo svariati studi e ricerche negli ultimi decenni sul “burnout”, l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha deciso di classificarlo... (Di più)

L’ecofobia: la paura di restare da soli in casa, come superarla

12 maggio, 2019

E’ un termine poco conosciuto, eppure è annoverato tra le fobie che le persone possono sviluppare. Si chiame “ecofobia” ed è la paura patolo... (Di più)

Fibromialgia: l’importante aiuto di uno psicologo

22 marzo, 2019

La cura per la fibromialgia deve comprendere il supporto psicologico soprattutto se associata a disturbi di ansia e attacchi di panico.... (Di più)

Incidenti stradali e guida in stato di ebbrezza

07 dicembre, 2018

L’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) ha appena pubblicato il rapporto annuale con i dati sulle morti sulle strade e le cifre sono a dir poco allarmanti. Gli in... (Di più)

Termovalvole, quando usufruire dell’ecobonus o del bonus ristrutturazione

22 novembre, 2018

Nella sua guida di Ottobre 2018 “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quale sia il tipo... (Di più)

I delitti contro la persona in generale

29 ottobre, 2018

Il titolo XII libro II del codice penale è dedicato ai delitti contro la persona fisica, l’essere umano, che rappresenta il soggetto passivo del reato. Solo negli articol... (Di più)

Strasburgo, lʼEuroparlamento vota sì alla direttiva sul copyright

12 settembre, 2018

Il parlamento Europeo riunito a Strasburgo in seduta plenaria ha dato il via libera alla negoziazione sulla “Direttiva copyright” nel mercato digitale, che avrà lo scopo d... (Di più)

Il disturbo narcisistico manipolatorio e la violenza reattiva

31 luglio, 2018

Narciso è un giovane bellissimo, che per aver rifiutato l’amore di una ninfa viene condannato ad amare solo sé stesso, ammirando la propria immagine riflessa nell’acqua fino a trasformarsi in un fiore... (Di più)

Ingressi extraUE: nuove regole per studio e ricerca

09 luglio, 2018

Il 5 luglio scorso sono entrate in vigore le nuove norme dettate dal decreto legislativo n.71 del 2018 che regolano gli ingressi di cittadini extraeuropei e dei loro familiari nel nostro Paese ... (Di più)