Articoli della redazione in Psichiatri, Diritto comunitario, Penale, Costituzione di impresa e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Maltrattamenti in famiglia

02 settembre, 2014

Anche in presenza di `violente aggressioni` in famiglia, possono essere ordinate misure sanzionatorie diverse dalla custodia cautelare, come ad esempio, l`allontanamento da casa. E` quan... (Di più)

Omicidio stradale e revoca a vita della patente

23 luglio, 2014

La strada è ancora lunga, ma il traguardo si avvicina. La nona Commissione della Camera dei deputati, quella dei Trasporti, ha approvato un emendamento del disegno di legge che dovrebbe riformare il C... (Di più)

Diffamazione sui social network

11 luglio, 2014

Il reato di ingiuria e il reato di diffamazione sono puniti dal codice penale, rispettivamente negli articoli 594 c.p. e 595 c.p., per tutelare l’onore e la reputazione di una persona fa... (Di più)

Può essere indagato l’abuso del permesso della 104

30 giugno, 2014

La legge n. 104 del 1992 permette di ottenere il permesso mensile retribuito di tre giorni a tutti coloro i quali dimostrino di dover assistere un familiare portatore di handicap. Per po... (Di più)

Stalking: supera l’esame di costituzionalità

18 giugno, 2014

Con la recente sentenza n. 172 dell’11 giugno 2014, la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale avanzata dal Tribunale ordinario di Trapani, sez... (Di più)

Rc vita pignorabile all’evasore

13 maggio, 2014

E’ sicuramente una sentenza che non ha precedenti quella della Corte di Cassazione, terza sezione penale, n. 18736 depositata il 6 maggio scorso. Il caso che si è trovata a giudicare era quello di un ... (Di più)

L’incubo dei call center

24 aprile, 2014

Nel corso delle prime telefonate, in genere, si è gentili. Superate le tre chiamate, si diventa esasperati. Nonostante la crisi, il mercato dei call center è in continua crescita: secondo gli u... (Di più)

Avvalimento multiplo: l’ok dalla Corte UE

31 marzo, 2014

Quando si parla di "avvalimento", ci si riferisce all’ambito dei contratti pubblici dei lavori in base ai quali un’amministrazione pubblica, tramite una gara, appalta a un’altra società un servizio o ... (Di più)