Articoli della redazione in Psicologi e Psichiatri, Psichiatri, Consulenti per la sicurezza sul lavoro, Interior design, Diritto comunitario, Psicologi e Interventi igienico-sanitari e funzionali

Sicurezza sul lavoro: cosa prevede il protocollo anti Covid-19

30 giugno, 2020

Per fronteggiare e contenere il contagio epidemiologico da Covid-19, le organizzazioni dei datori di lavoro e i sindacati, in accordo con il Governo, hanno stipulato il 14 marzo 2020 il ... (Di più)

Sicurezza sul lavoro: il modello 231 ai tempi del Covid-19

27 giugno, 2020

Il D.lgs. 231/2001 ha introdotto nel nostro paese la responsabilità penale degli enti, che si affianca alla responsabilità di colui che, all’in... (Di più)

Sicurezza sul lavoro: arriva il Bando ISI 2019 dell’Inail

20 dicembre, 2019

L’Inail ha pubblicato l’avviso pubblico “Bando ISI 2019”, la misura arrivata alla sua decima edizione che l’istituto promuove... (Di più)

Come curare la rupofobia, la paura dello sporco

14 ottobre, 2019

Pare che anche il famoso primo ministro britannico Winston Churchill soffrisse di rupofobia e che, per tale ragione, passasse molto più tempo del necessario nella sua vasca ... (Di più)

Bulimia nervosa: sintomi, cause e cura

25 luglio, 2019

Il 18 maggio 2013 l’American Psychiatric Association ha pubblicato la quinta edizione del “Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders” (DSM-5) in cui h... (Di più)

Il Documento di Valutazione dei Rischi, cos’è e a cosa serve?

25 luglio, 2019

Cos’è il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)? Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un documento che il datore di la... (Di più)

Illuminazione casa, come creare l’ambiente adatto

20 luglio, 2019

L’illuminazione è una componente essenziale dell’arredo di una casa. Se in tempi passati, la scelta dell’illuminazione si riduceva a una m... (Di più)

La depressione post partum: non è esclusivamente un problema della madre

27 giugno, 2019

La transizione alla genitorialità è un passaggio estremamente delicato, in grado di mettere in crisi sia la madre che il padre... (Di più)

L’ansia da prestazione, cosa fare per prevenirla e trattarla

17 giugno, 2019

L’ansia è una risposta fondamentale del nostro organismo rispetto a un evento che consideriamo per noi pericoloso o potenzialmente dannoso. Ma, se non corretta... (Di più)

La sindrome di burnout o stress da lavoro, riconosciuto anche dell’OMS

05 giugno, 2019

Dopo svariati studi e ricerche negli ultimi decenni sul “burnout”, l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha deciso di classificarlo... (Di più)