Intervista al Dott. Davide Solofrizzo


Oggi abbiamo il piacere di intervistare il dottor Davide Solofrizzo, un assicuratore ecclettico
Intervista
Intervista al Dott. Davide Solofrizzo

Per la rubrica "Storie di professionisti di successo" oggi abbiamo intervistato il Dott. Davide Solofrizzo, un assicuratore ecclettico come egli stesso si definisce. Conosciamolo meglio.

Dott. Solofrizzo ci parli di sé e di come è nata la sua attività

<<Premetto che sono 35 anni che faccio questo mestiere cioè l'assicuratore. Si tratta di un mestiere di famiglia che ha iniziato mio padre, quindi la nostra storia comincia sessant'anni fa. Parlo di storia familiare perché come me anche mio fratello e mia sorella si occupano di questo. Rispetto ai miei familiari io però mi reputo un po' più ecclettico, per un periodo ho fatto anche il mediatore creditizio, ho anche aperto dei negozi di abbigliamento, un bar, un negozio di cialde e capsule e infine un e-commerce del benessere che gestisco tuttora. Nonostante tutto questo tendenzialmente il mio lavoro è fare l'assicuratore.>>

Qual è il suo target, ovvero quali sono le richieste che riceve più spesso dai clienti?

<<Il mio target va dalle famiglie ai professionisti fino alle aziende. Al momento le richieste preponderanti sono le disdette, questo riflette perfettamente l'epoca che stiamo vivendo. Si è vista un'involuzione rispetto agli anni scorsi e spero che a breve la situazione generale torni a riprendersi.>>

Qual è il suo punto di forza? Cosa la distingue dai suoi colleghi?

<<In genere non è mia usanza rapportarmi e confrontarmi con gli altri perché credo che ognuno abbia le sue capacità e caratteristiche distintive. Però ciò che ha sempre contraddistinto me e la mia famiglia sono sicruramente l'onestà, la serietà, la competenza e quindi l'essere in grado di dare un servizio adeguato al cliente.

Sostanzialmente ci sono due modi per lavorare nel mondo delle assicurazioni: o lavori sul profitto, quindi cerchi la compagnia che ti da i profitti più alti e proponi quel determinato prodotto, oppure lavori con lo scopo di fare il vestito su misura per il cliente quindi ascolti le sue esigenze. La seconda opzione è certamente più difficoltosa ma io e la mia famiglia lavoriamo seguendo questo metodo, quindi consigliare quello che è più consono e risponde meglio alla problematica del cliente.>>

Qual è la sfida più grande che si è trovato ad affrontare nel corso della sua carriera?

<<Le sfide più grandi sono nate da qualche anno a questa parte, quando è aumentata la concorrenza telefonica e online e di conseguenza è diventato più difficile sia il mantenimento della clientela che la creazione di nuova>>

Com'è strutturata la sua attività al momento?

<<Siamo tendenzialmente in quattro e siamo organizzato in due uffici. Ognuno di noi ha un ruolo e svolge determinate mansioni.>>

Qual è il suo approccio con un nuovo cliente?

<<Mentalmente ogni nuovo cliente è una nuova sfida e ovviamente cerco di dare il meglio di me stesso con ogni cliente. L'approccio è quello che anticipavo prima: inizialmente ho un colloquio con il cliente nel quale mi espone la sua problematica e a questo punto lavoro per trovare il prodotto più adatto alle sue esigenze, quindi la soluzione più adeguata ai suoi problemi.>>

Dott. Solofrizzo quali sono i suoi progetti futuri?

<<Sicuramente spero di tornare alla situazione di dieci anni fa, ovvero quando si riusciva a lavorare bene con un'economia globale più amica.>>

 

Ringraziamo il Dott. Davide Solofrizzo per la sua collaborazione

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