Le strategie processuali nel contenzioso tributario


Il 29 e il 30 gennaio si terrà a Foggia un Master per fare il punto sulle novità in materia di contenzioso tributario
Le strategie processuali nel contenzioso tributario

Con la pubblicazione in G.U. (Gazzetta Ufficiale n. 233 del 07/10/2015 - Supplemento Ordinario n. 55) di cinque decreti attuativi del Governo della legge delega tributaria (c.d. Riforma Fiscale), sono entrate in vigore le norme sul nuovo processo tributario, soprattutto per ciò che concerne gli interpelli e i nuovi contenziosi tributari.

I cinque decreti attuativi approvati il 24 settembre 2015 sono:
- Misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario (Decreto Legislativo n. 156 del 2015)
- Misure per la revisione della disciplina dell’organizzazione delle agenzie fiscali
- Misure per la revisione del sistema sanzionatorio (Decreto Legislativo n. 158 del 2015)
- Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione (Decreto Legislativo n. 159 del 2015)
- Stima e monitoraggio dell’evasione fiscale e monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale (Decreto Legislativo n. 160 del 2015)

Per capire cosa è cambiato soprattutto in ambito dei nuovi contenziosi tributari l’UNAGRACO Nazionale, in collaborazione con l’UNAGRACO di Foggia e di Lucera, ha organizzato il Master "LE STRATEGIE PROCESSUALI NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO, ALLA LUCE DELLA RECENTE RIFORMA". Un master che si terrà a Foggia nelle giornate di 29 e 30 gennaio 2016 e organizzato con la direzione scientifica dell’Avv. Maurizio Villani.

Punti di discussione saranno, tra gli altri, l’estensione della conciliazione anche ai giudizi di appello, l’immediata esecutività delle sentenze, il rafforzamento del principio di soccombenza nella liquidazione delle spese di giudizio e i casi di sospensione. Il Master, della durata totale di 12 ore, vedrà come relatore, il giorno venerdì 29 gennaio, il dott. Vincenzo Ficarella, Presidente della Commissione Nazionale Studi UNAGRACO, mentre il giorno seguente, sabato 30 gennaio, relazionerà alla platea l’Avv. Tributarista Maurizio Vollani.

Il Master si svolgerà presso la sede della CONFCOMMERCIO a Foggia, in Via Miranda, 10: il venerdì 29 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il sabato 30 gennaio dalle ore dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La partecipazione al Master è a numero chiuso. Saranno accettate le domande di partecipazione in ordine cronologico di ricezione fino a esaurimento posti.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Diritto tributario