Legge di Bilancio 2019, il bonus mamma domani ci sarà ancora?


Prevista la proroga automatica anche per il 2019
Legge di Bilancio 2019, il bonus mamma domani ci sarà ancora?

Il Bonus mamma domani (o premio alla nascita) sarà prorogato anche per il 2019 dato che il beneficio è rinnovato automaticamente fino al 31 dicembre 2020, ovvero finché non si esauriranno le risorse stanziate per la misura con la Legge di Stabilità 2017. Dunque, nulla cambierà in merito a tale agevolazione.

 

Ma cos’è il “Bonus mamma domani”?

E’ un’erogazione una tantum di 800 euro destinato alle future mamme o alle neomamme.

Il bonus si può richiedere all’Inps a partire dal settimo mese di gravidanza oppure alla nascita, all’adozione o all’affido del minore nato, adottato o affidato nel 2019.

La nascita, l’adozione o l’affido del minore è l’unico requisito per ottenere il sostegno economico. Non esiste, cioè, un limite Isee oltre il quale si perde il diritto di riceverlo.

 

Il bonus, si è detto, ammonta a 800 euro a figlio. Cioè significa che in caso di nascita di più figli occorre moltiplicare il bonus per il numero dei minori (ad esempio, nel caso di un parto gemellare di due bambini si avrà diritto a 1.600 euro).

 

Il “Bonus mamma domani”, può essere richiesto dalle mamme o future mamme residenti in Italia e che abbiano:

- cittadinanza italiana o comunitaria

- cittadinanza non comunitaria in possesso dello status di rifugiate politiche

- permesso di soggiorno Ue per lungo periodo o carta di soggiorno per familiari cittadini UE

 

che abbiano partorito nel 2019, che abbiamo terminato il settimo mese di gravidanza nello stesso periodo o che abbiano adottato od ottenuto in affido un minore dopo il primo gennaio 2019.

 

La domanda va presentata all’Inps telematicamente attraverso il sito ufficiale, oppure attraverso il contact center o, infine, tramite i patronati entro un anno di vita del bambino.

 

Per conoscere meglio i dettagli del bonus e per farsi assistere nella compilazione della domanda ci si può rivolgere a un consulente fiscale esperto. Cercalo nel nostro sito. Il primo contatto in studio è gratuito!

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Consulenza fiscale e tributaria