Lombardia: agevolazioni per PMI e professionisti


Stanziati 30 milioni di euro a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero per PMI, under 35 ed over 50
Lombardia: agevolazioni per PMI e professionisti

La Regione Lombardia, attraverso la sua giunta, ha dato il via libera al bando "Intraprendo", destinato, come fa intuire lo stesso nome del bando, alla promozione e all’incentivazione dell’intraprendenza
Le PMI o i professionisti lombardi che decidono di avviare un’attività di lavoro autonomo potranno contare sull’aiuto dei finanziamenti stanziati dalla Lombardia.

I fondi destinati al Bando sono circa 30 milioni di euro suddivisi tra stanziamenti a fondo perduto e soprattutto finanziamenti a tasso zero. I finanziamenti a fondo perduto sono apportati direttamente dalla Regione Lombardia, mentre i finanziamenti a tasso zero sono concessi da Finlombarda S.p.a. (società finanziaria della Regione Lombardia).

Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese del nostro Paese e ai professionisti, soprattutto quelli compresi nelle fasce di età under 35 e over 50 anni.

Sarà concesso un finanziamento massimo pari all’80% delle spese sostenute per finanziare l’attività di impresa o professionale. Tale finanziamento, poi, sarà a sua volta diviso in due quote: la prima, che è la più rilevante, pari al 90% del finanziamento, sarà concessa a tasso zero mentre la restante quota del 10% sarà concessa a fondo perduto.
Il contributo minino da richiedere è di 25 mila euro, quello massimo di 65 mila euro.

I progetti dovranno essere realizzati all’interno del territorio della Regione Lombardia e saranno valutati secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Saranno, infine, erogati i finanziamenti fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Proprio per tale motivo e per evitare di perdere un’occasione importante, è consigliabile farsi assistere da un esperto di finanza agevolata. Nel caso si voglia aprire un’attività di impresa o professionale può essere davvero vantaggioso partecipare al bando e usufruire delle agevolazioni promosse dalla Regione Lombardia.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Consulenza e assistenza fiscale e tributaria