Lotteria degli scontrini, rinviata al 2021


Il Decreto Rilancio fa slittare la data di partenza della lotteria al 1° gennaio 2021
Lotteria degli scontrini, rinviata al 2021

La lotteria degli scontrini è stata pianificata, ma ad oggi ha subito diversi slittamenti.

Doveva inizialmente partire il 1° gennaio 2020, ma poi è stata rinviata al 1° luglio 2020 per permettere ai commercianti di adeguare il registratore di cassa.

Con il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020 pubblicato nella G.U. del 19 maggio 2020), è stata nuovamente rinviata al 1° gennaio 2021.

Con l’art. 141 del Decreto-legge del 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio) è stato deciso un procrastinamento dell’avvio della lotteria dei corrispettivi. Infatti, così come recita la norma, “All’articolo 1, comma 540, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, all’inizio del primo periodo le parole “A decorrere dal 1° luglio 2020” sono sostituite dalle parole “A decorrere dal 1° gennaio 2021”.

La proroga è stata dovuta alla situazione di emergenza epidemiologica COVID-19 e al conseguente lockdown di molte attività commerciali. Inoltre, l’iniziale divieto di spostamenti non essenziali ha generato un ritardo nella distribuzione e attivazione dei registratori di cassa telematici, indispensabili per far funzionare la lotteria degli scontrini. Per evitare che a partire dal 1° luglio 2020 alcuni esercizi fossero pronti a partire e altri no, è stato deciso di rimandare il tutto al nuovo anno.

Ricordiamo che lo scopo della lotteria degli scontrini ha lo scopo di ridurre la circolazione del contante e, quindi, dell’evasione fiscale. Utilizzando metodi tracciabili di pagamento è possibile ricevere “biglietti virtuali” e partecipare alle diverse estrazioni in programma.

Per partecipare è semplice: basta il consumatore che ha effettuato un acquisto deve presentare in cassa all’esercente il suo “codice lotteria”, cioè un numero identificativo personale che viene rilasciato dal portale della lotteria.

Il portale “Lotteria degli scontrini” è già stato pubblicato e a breve sarà inserita la sezione “Partecipa ora” tramite la quale si potrà digitare il proprio codice fiscale e ricevere il codice lotteria personale, indispensabile per partecipare.

Per conoscere tutti i dettagli sul funzionamento della lotteria, su come ricevere il codice lotteria, sui premi e le estrazioni leggi l’articolo “Lotteria degli scontrini: come funziona e come riscuotere il premio”.

 

Fonte: portale "Lotteria degli scontrini"

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Consulenza fiscale e tributaria