Nuova detrazione: il bonus “Mobili giovani coppie”


Con la Legge di Stabilità è stata introdotta una nuova detrazione Irpef e sono state prorogate le altre detrazioni per il recupero edilizio, risparmio energetico e bonus mobili
Nuova detrazione: il bonus “Mobili giovani coppie”

Con la Legge di Stabilità è stata introdotta una nuova detrazione Irpef, tutta ad appannaggio delle giovani coppie. Di qui la denominazione di "Bonus mobili giovani coppie".

E’ una nuova agevolazione fiscale dedicata esclusivamente alle giovani coppie sposate o conviventi da almeno tre anni e in cui almeno un componente della coppia non abbia superato i 35 anni di età.

Altro requisito necessario per poter godere della detrazione è che la coppia deve essere proprietaria di un appartamento da utilizzare come abitazione principale e per il cui arredo si sono sostenute le spese d’acquisto. Non sono però stabiliti i termini temporali dell’acquisto.

La detrazione è pari al 50% delle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2016 per l’acquisto di mobili destinati all’arredo di casa con un tetto massimo di spesa di 16 mila euro. La detrazione va suddivisa in 10 quote uguali e annuali e, infine, non è cumulabile con le agevolazioni fiscali previste dal "bonus mobili ed elettrodomestici" e per gli interventi di recupero edilizio.

Sono anche state prorogate per tutto il 2016 le detrazioni già in uso l’anno appena passato sugli interventi di riqualificazione, quelli sul risparmio energetico.In particolare, è stabilita nella misura del 50% la percentuale di detrazione per i lavori di ristrutturazione edilizia su un ammontare di spesa massima di 96 mila euro mentre è pari al 65% la percentuale di detrazione per gli interventi di risparmio e riqualificazione energetica, incluse le schermature solari e gli impianti di climatizzazione con impianti dotato di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Prorogato per tutto quest’anno anche il "bonus mobili ed elettrodomestici". La detrazione è sempre pari al 50% con il tetto massimo di spesa di 10 mila euro per l’acquisto di mobili o di grandi elettrodomestici di categoria energetica A+ (A per i forni) destinati all’immobile soggetto alla ristrutturazione edilizia.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Consulenza fiscale e tributaria