Nuovo “Simulatore dell’ISEE ordinario”


Sul sito dell’Inps è stato pubblicato l’applicativo di calcolo. Ma per avere il valore ufficiale è consigliabile affidarsi a un professionista abilitato
Nuovo “Simulatore dell’ISEE ordinario”

Nel sito dell’Inps è stato rilasciato un nuovo applicativo per il calcolo simulato dell’ISEE ordinario, ovvero l’indicatore della situazione economica equivalente.

Come specificato, si tratta di un calcolo simulato, cioè di un risultato ottenuto esclusivamente sulla base dei dati inseriti dal contribuente, ma che è stato comunque elaborato - fa sapere l’Inps - "per rispondere alle esigenze espresse da cittadini e soggetti istituzionali, a vario titolo interessati all’uso dell’ISEE come parametro di misurazione della situazione economica delle famiglie".

Utilizzando il nuovo applicativo, ogni contribuente potrà, in tempo reale, calcolare un indicatore che simula il valore ISEE in assenza della presentazione della DSU, cioè la dichiarazione sostitutiva unica che contiene i dati relativi al nucleo familiare e al reddito del contribuente al 31 dicembre dell’anno precedente, comprensivi delle informazioni relative alla situazione patrimoniale mobiliare o immobiliare.

Pur trattandosi di una simulazione, il cittadino può avere un’idea di quale sarà il suo indicatore ISEE in modo da sapere con anticipo se si ha diritto a prestazioni sociali agevolate.

Per accedere alla nuova funzionalità di simulazione del calcolo dell’ISEE ordinario basta collegarsi al sito dell’Inps e seguire il seguente percorso: Servizi online>Accedi ai servizi>Elenco di tutti i Servizi>ISEE post-riforma 2015.

Attenzione: l’indicatore ISEE calcolato è un valore simulato, ovvero basato sulle informazioni rilasciate dal contribuente e, quindi, ha puramente carattere indicativo. Dato che il valore reale si basa sui dati presenti nel DSU e sui dati di reddito e patrimonio verificati dall’INPS e da Agenzia dell’Entrate, è consigliabile affidarsi a un professionista abilitato per calcolare il valore reale ISEE. Cercalo nel nostro sito. Il primo contatto in studio è gratuito!

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Consulenza e assistenza fiscale e tributaria