Articoli della redazione in Consulenza aziendale, Diritto tributario, Consulenza e assistenza in procedure concorsuali, Consulenti ambientali e Perito industriale

Lavoratori impatriati: agevolazione direttamente in dichiarazione dei redditi

14 febbraio, 2020

Con la risposta a interpello n. 59 del 13 febbraio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito come, in relazione alle modalità di fruizione del beneficio concesso ai lavoratori impatria... (Di più)

Codice della Crisi per le micro imprese, proroga dell’allerta

28 dicembre, 2019

Al momento è solo una bozza ancora da approvare, ma al momento il decreto correttivo al Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (la cui entrata in vigore è ... (Di più)

Il vantaggio competitivo: la catena del valore di Porter

30 settembre, 2019

Tra i diversi modelli della gestione aziendale vi è “la catena del valore di Porter”, che permette di individuare il vantaggio competitivo di un’impresa ri... (Di più)

Occultamento scritture contabili: è reato anche se il fisco ricostruisce la contabilità

19 settembre, 2019

Seppure il fisco riesce a ricostruire la contabilità occultata dal contribuente, quest’ultimo è ugualmente punibile per il reato di occultamento delle scritture contabil... (Di più)

Stock options, uno strumento importante per incentivare i manager

08 luglio, 2019

Tra gli strumenti a diposizione del vertice aziendale per incentivare dipendenti e collaboratori c’è sicuramente la stock option. Destinata principalmente ai... (Di più)

ROI e ROE: analisi delle performance tramite gli indici di redditività aziendale

07 febbraio, 2019

L’analisi per indici è uno strumento importante per la direzione aziendale poiché consente, attraverso il calcolo di indicatori sinteti... (Di più)

Oggetti monouso: al bando molti articoli in plastica

31 dicembre, 2018

Molto probabilmente, anche quest’anno, durante le festività non ancora terminate, si saranno utilizzati piatti, bicchieri, posate e altri oggetti monouso. Per molti di loro, il 2018, p... (Di più)

Il Contenzioso davanti alle Commissioni Tributarie Nazionali ed Europee

15 novembre, 2018

Le innumerevoli novità sopravvenute negli ultimi anni rispetto al sistema processuale previgente, unite all’elevato “tecnicismo” che da sempre caratterizza il processo trib... (Di più)

Natura e tipologie di interpello

05 giugno, 2018

L’interpello è uno strumento voluto dal legislatore per aiutare i contribuenti a fare chiarezza in merito all’interpretazione e applicazione delle leggi che generano dei dubbi. E’ uno st... (Di più)

Il nuovo processo tributario

08 aprile, 2018

Si terrà a Nola il 13 aprile 2018 un convegno sulle prospettive di riforma del contenzioso tributario promosso e organizzato dall’UNAGRACO di Nola. L’evento, della d... (Di più)