Articoli della redazione in Architetti, Architettura e design, Gestione immobiliare, Responsabilità civile e Perito industriale

Come far sembrare la casa più grande

07 luglio, 2016

I formati delle case moderne sono oramai realizzati all’insegna dell’ottimizzazione degli spazi dove tutto è calcolato al centimetro e nulla in più è regalato. Ugualmente, le case un po’ più an... (Di più)

Impianti fotovoltaici e catasto

23 giugno, 2016

Con la circolare dell’Agenzia delle Entrate 27/E del 13 giugno 2016 vengono dati alcuni chiarimenti procedurali in merito alla necessità o meno di presentare un atto di aggiornamento catastale per ... (Di più)

Periti industriali: la laurea è legge

30 maggio, 2016

Dopo l’approvazione da parte del Senato, anche la Camera dei Deputati ha dato il via libera al Disegno sulla funzionalità del sistema scolastico e della ricerca (di conversione del DL 42/2016) che... (Di più)

Periti industriali: dal 2021 servirà la laurea

23 maggio, 2016

Ai periti industriali non basterà più il solo diploma. Per potersi iscrivere all’albo dei Periti Industriali si dovrà aver conseguito almeno una laurea breve. E’ quando è stato approvato dal Se... (Di più)

Infissi e serramenti in PVC, perché sceglierli?

05 maggio, 2016

Infissi e serramenti. Capita, non spesso a dir la verità, ma comunque capita di doverli sostituire per varie motivazioni. Si potrebbe avere la necessità di montare nuovi infissi perché si abita in un ... (Di più)

In vigore il Nuovo Codice degli Appalti

26 aprile, 2016

E’ finalmente entrato in vigore il nuovo Codice Appalti dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016. Molte norme sono già operative, mentre per altre occorrerà aspetta... (Di più)

Architettura e arte: al via il concorso `Conversazioni Video`

20 aprile, 2016

L’edizione 2016 del concorso "Conversazioni Video", curata da Art Doc Festival e promossa dalla Casa dell’Architettura, vedrà il culmine nella cinque giorni di kermesse dal 17 al 21 ottobre 201... (Di più)

Architetti vs Ingegneri: atto finale

25 marzo, 2016

La Corte di Cassazione si è espressa sull’annosa questione della suddivisione delle competenze di ingegneri e architetti sugli interventi edilizi da apportare agli edifici storici. ... (Di più)

Rush finale per il Regolamento edilizio unico

23 febbraio, 2016

Rush finale per il Regolamento edilizio unico generato dal tavolo tecnico composto dai Ministeri delle Infrastrutture e della Funzione pubblica, dalle Regioni e dai Comuni. Dopo alcune battute ... (Di più)

Il riciclo creativo per arredare casa

01 febbraio, 2016

Siamo costantemente circondati da materiale di scarto che gettiamo mettendo la parola fine al loro utilizzo. Eppure, con un pizzico di creatività, qualche consiglio e un po’ di pratica è possib... (Di più)