Progettazione e allestimento fiere


Il design, la forma e l’arredo di uno stand sono il primo e più importante biglietto da visita di chi partecipa a un’esposizione
Progettazione e allestimento fiere

Ci siamo appena lasciati l’expo alle spalle, ma la giostra delle fiere e delle esposizioni continua a muoversi.Ma anche l’expo, ancora una volta, ha insegnato come il design, la forma e l’arredo di uno stand siano il primo e più importante biglietto da visita di un espositore.

Creatività, colore e accostamenti sono gli elementi che rendono la partecipazione a un evento in un campo fruttuoso d’affari. Ecco che allora investire nell’immagine della propria presenza non rappresenta un "costo a perdere". Al contrario, significa accrescere brand, presenza e...affari!

Nelle fiere, il motto "l’importante è partecipare" non vale. Vale l’esserci in maniera funzionale. Per funzionale si intende progettare e allestire il proprio stand in modo da far emergere la propria attività distintiva e in modo da trasmettere in modo chiaro ed efficace il proprio messaggio.Lo stand deve essere rappresentativo di un’azienda, deve esprimerne l’essenza e le peculiarità, deve essere la rappresentazione fisica di un’attività.

Solo attraverso la progettazione di uno stand rappresentativo dell’azienda e della sua mission è possibile partecipare a un evento o ad un’esposizione pensando di fare centro. Design, forme, colori, arredo, creatività, professionalità sono solo alcuni degli elementi necessarie e indispensabili per la realizzazione di uno stand efficace. A ciò va aggiunto lo studio dello spazio espositivo a disposizione, le esigenze espositive (illuminazione, insonorizzazione, tipologia di evento...).

Il fai da te, in questi casi è una certezza di fallimento. Sono a disposizione sul mercato una svariata quantità di materiali e idee per realizzare stand dal facile allestimento. Però, se si vuole rendere fruttuosa la propria partecipazione è importante affidarsi a un architetto esperto in progettazione e allestimento fiere. Come si è detto, lo stand è il primo e più importante biglietto da visita di un espositore.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Architettura e design