Ristrutturare dalla A alla Z


La consulenza di un geometra è importante dalla fase di progettazione al lavoro finito chiavi in mano!
Ristrutturare dalla A alla Z

Quanti hanno realizzato una ristrutturazione integrale del proprio appartamento? In molti, certamente. Gli annunci immobiliari sulle case totalmente da ristrutturare non si contano sulle riviste di settore e nei siti online specializzati. In tanti, infatti, potrebbero preferire una casa da ristrutturare a proprio piacimento, piuttosto che acquistare una casa già ristrutturata.

E ciò per due principali vantaggi. Il primo è la ovvia riduzione del valore di mercato dell’unità immobiliare che si vuole acquistare, dovuta allo stato di fatto da demolire. E il secondo vantaggio, più creativo, è che è possibile realizzare una casa a proprio piacimento, utilizzando i materiali e i colori più consoni ai propri gusti e desideri.

Avviare e seguire una ristrutturazione integrale di casa non è cosa semplice e coordinare le diverse figure che devono collaborare sul cantiere (elettricista, imbianchino, idraulico, ecc...) richiede esperienza e competenza. Il fai da te, in questi casi, non aiuta. Anzi. Rischia di tramutarsi in un incubo. Affidarsi a persone che non si conoscono e che non hanno mai lavorato insieme, ma alle quali si affidano i lavori solo perché amici, parenti e conoscenti ce li hanno consigliati, è deleterio. Sarebbe un po’ come creare un puzzle perfetto utilizzando pezzi di scatole differenti! Praticamente quasi impossibile. Perché ciò avvenga, è necessario essere competenti nel settore edilizio e avere esperienza maturata sui cantieri.

La figura del geometra, in tale ambito, non rappresenta, dunque, soltanto la persona che realizza il progetto e che si interfaccia con gli enti istituzionali per presentarli e richiedere i permessi necessari per l’esecuzione dei lavori. Il geometra è anche e soprattutto quel professionista che ha maturato esperienza in ambito di interventi di ristrutturazione e sa collaborare e coordinare le maestranze. Ogni singola figura (muratore, elettricista, imbianchino, idraulico, ecc...) si interfaccia con il geometra che sa gestire sapientemente tempi e modalità di realizzazione, minimizzando il rischio di errore e ottimizzando i tempi di consegna. Solo una sapiente regia dei lavori di ristrutturazione può garantire un lavoro ben fatto.

Si pensi alle maestranze da coordinare: il muratore, che dovrà eventualmente spostare muri, creare spazi o controsoffitti e ripristinare le pareti dopo che siano stati terminati i diversi impianti (elettrico, idrico, di condizionamento, di allarme, ecc.); gli elettricisti, che dovranno rifare l’impianto elettrico e gli idraulici per quello idrico; i parquettisti o i resinatori, ad esempio; e ancora, coordinare il cantiere con i fornitori della cucina, dei sanitari, dei condizionatori e degli allarmi, solo per citarne alcuni.

Ecco, ristrutturare casa dalla A alla Z può essere certamente divertente, ma con le giuste premesse. Affidarsi a un geometra esperto significa poter avere una continua consulenza a partire dalla progettazione di casa fino alla consegna chiavi in mano! Cercate nel nostro sito il geometra che più risponde alle vostre esigenze. Il primo contatto in studio è gratuito!

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Geometri