Termovalvole: sanzioni prorogate al 30 giugno 2017


Entro il 30 giugno i condomini con riscaldamento centralizzato devono risultare in regola. Decisa la proroga
Termovalvole: sanzioni prorogate al 30 giugno 2017

Entro il 30 giugno 2017 tutte le unità abitative facenti parte di condomini con riscaldamento centralizzato devono essersi dotate di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore. In caso di violazione scattano le sanzioni che possono oscillare dai 500 euro ai 2.500 euro.

E’ arrivato, dunque, quasi al termine il countdown in vigore in tutte le regioni di Italia entro il quale i condomini devono adeguarsi alla nuova normativa sulla contabilizzazione del calore, in ottemperanza alla Direttiva Europea sull’efficienza energetica.

L’obbligo riguarda tutti gli edifici che hanno un sistema di riscaldamento centralizzato e impone l’installazione, sui termosifoni di ogni singola casa, di valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore con lo scopo di sensibilizzare i cittadini verso un’attenzione maggiore all’ambiente e all’efficienza dei sistemi di riscaldamento.

Per installare le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore è necessario affidarsi a un professionista esperto che possa eseguire i lavori in maniera efficace ed efficiente e soprattutto possa far risparmiare sfruttando le detrazioni fiscali.

Inizialmente, il termine era il 31 dicembre 2016 per potersi regolarizzare. Ma già tempo fa Confedilizia chiese di rinviare di un anno l’applicazione delle sanzioni nel caso in cui il condominio non risultasse in regola con la nuova normativa. E recentemente ci ha riprovato anche l’associazione dei proprietari di immobili. Ciò a prova del fatto che in molti condomini non è stato possibile regolarizzarsi a causa del ritardo dell’approvazione del decreto che ha introdotto l’obbligo e per l’impossibilità delle imprese che montano le termovalvole, di soddisfare le numerose richieste.

Quindi, quello che era uno spiraglio si è concretizzato con il decreto milleproroghe firmato dal Consiglio dei Ministri che ha fatto slittare il termine ultimo per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore al 30 giugno 2017.

Articolo del:

I professionisti più vicini a te in Geometri