14 febbraio: il polso della situazione nei mercati finanziari


Si è conclusa un'altra settimana positiva sui mercati finanziari anche se il clima, dopo gli eccessi euforici, sta tornando più riflessivo
14 febbraio: il polso della situazione nei mercati finanziari

Si è conclusa un'altra settimana positiva sui mercati finanziari anche se il clima - dopo gli eccessi euforici - sta tornando più riflessivo.

Diverse variabili sono ora sui tavoli degli analisti, prima fra tutte l'evoluzione del virus e delle sue varianti in tutto il mondo. C'è grande attesa per il piano fiscale del neo Presidente Joe Biden che dovrebbe generare un notevole supporto ai consumi e un sostegno importante all'economia aumentando ulteriormente l'appetibilità del mercato azionario statunitense.

L'effetto Draghi ha permesso allo spread di ridursi ulteriormente a circa 90 punti base, con il rendimento del nostro BTP decennale sceso a 0,48%; secondo le stime preliminari, a gennaio l'indice generale dell'inflazione italiana ha fatto segnare un aumento dello 0,5% mensile: un dato che torna positivo dopo otto mesi in cui è rimasto negativo (e quindi in deflazione).

Rimane sempre in primo piano la diversificazione in "economia reale" grazie alla situazione straordinaria in cui si trova il nostro Paese e agli importanti incentivi fiscali legati al "PIR Box".

Articolo del:


di Marco Stracquadaini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse