24 gennaio: il polso della situazione


Breve analisi della situazione dei mercati e dei nostri investimenti
24 gennaio: il polso della situazione

La settimana si è conclusa con i listini in buon rialzo, tranne il nostro indice che si riporta ad un livello inferiore rispetto al 1° gennaio.

Le tensioni nel governo indeboliscono anche i titoli di stato, con l'allargamento dello spread a 122 punti: il BTP rende di più anche di quello emesso in Grecia, considerata la nazione più a rischio a livello UE. Una situazione non grave ma sicuramente non agevole.

La "Global View" analizza lo scostamento tra USA e resto del mondo sulla base degli ultimi dati macro economici: il nuovo pacchetto di stimoli promesso dal Presidente Biden darà nuovo linfa all'economia americana che appare quella più in difficoltà.

La raccomandazione continua ad essere di "sovrappesare" il mercato azionario.

Nel mondo Azimut vi segnalo due novità:

"Peninsula Tactical Opportunity" ELTIF di Private Equity che ha l'obiettivo di acquisire partecipazioni di minoranza qualificata e di maggioranza nel capitale di società target e "Digital Lending" che è un ELTIF di Private Debt con strategia di investimento basata su prestiti e crediti di PMI italiane acquistati sulle principali piattaforme fintech italiane.

Giovedì 28 gennaio è in programma la visita digitale al museo dell'Ermitage: il ricavato sarà devoluto per donare un cane guida ad un non vedente.

 

Articolo del:


di Marco Stracquadaini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse