730 precompilato 2018


Dal 16 aprile sarà possibile visualizzare la dichiarazione precompilata, sia il modello 730 che il modello Redditi
730 precompilato 2018
L’Agenzia delle Entrate con un messaggio ha comunicato che dal 16 aprile sarà possibile visualizzare la dichiarazione precompilata, sia il modello 730 che il modello Redditi.
È già dal 2016 che il Governo ha previsto di inviare ai contribuenti un modello parzialmente precompilato con i dati già noti al Fisco, dal 2018 saranno indicate anche le spese sanitarie note. Il contribuente potrà accettare la dichiarazione così come gli perviene proposta oppure integrarla, trasmettendola per via telematica dal sito del’Agenzia delle Entrate (con codice personale o PIN INPS) oppure CAF e intermediari.
Il Modello 730 è il modulo fiscale da compilare per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Con tale modello si comunicano i redditi di lavoro dipendenti, i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, i redditi dei terreni e dei fabbricati, i redditi di capitale, i redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la Partita Iva, alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata.
Alcune novità del 2018 sono l’inserimento di nuovi oneri e spese, ovvero spese per la frequenza degli asili nido e relativi rimborsi, i contributi detraibili versati alle società di mutuo soccorso, se comunicate in quanto l’invio è facoltativo, le erogazioni liberali effettuate alle Onlus, alle associazioni di promozione sociale, alle fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico e alle fondazioni e associazioni aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica.
Il via alle modifiche e alla trasmissione del modello scatterà dal 2 maggio 2018, mentre l’ultimo giorno utile per l’invio è il 23 luglio 2018.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse