Richiedi una consulenza in studio gratuita!

A cosa serve la pianificazione finanziaria


L’unica alternativa per non vivere alla giornata è la pianificazione finanziaria!!!
A cosa serve la pianificazione finanziaria
Perché una persona dovrebbe pianificare la sua vita dal punto di vista finanziario?
Partiamo da una considerazione molto semplice, nella vita di ciascuno di noi ci sono diversi bisogni da soddisfare, immediati, a lungo termine, che richiedono sforzi economici di piccola o di grande entità.
Ma è difficile, se non impossibile, riuscire a soddisfarli tutti vivendo alla giornata e non pianificando oggi le spese di domani.
Quanto appena detto è schematizzato da Abraham Harold Maslow (psicologo statunitense noto per la sua teoria sulla gerarchizzazione dei bisogni) e facilmente intuibile dal suo famoso grafico a piramide.
La "Piramide dei bisogni di Maslow" ha definito le categorie delle principali necessità delle persone ponendole all’interno di una struttura gerarchica che parte dai bisogni immaturi e primitivi fino ad arrivare alla propria autostima e autorealizzazione.
La Pianificazione consente di stimolare le persone verso bisogni più evoluti che potranno realizzarsi grazie a un processo di organizzazione e gestione delle risorse in funzione delle priorità personali e familiari e in modo realistico.
Finanziariamente parlando questo sta a significare che bisogna, una volta soddisfatti gli impegni del vivere quotidiano (base della piramide), programmare quelli che saranno i nostri obiettivi nel medio e lungo termine per veder realizzare i propri desideri e crescere la propria stabilità economica nonché la propria autostima; graficamente la pianificazione è rappresentata dai piani via via più alti della piramide fino ad arrivare alla punta.
Le spese future, se programmate nel tempo, possono essere raggiunte con piccole somme investite; più tempo si ha a disposizione meno devo investire oggi per ottenere risultati domani.
Il mio ruolo di Consulente Finanziario, Economico e Patrimoniale è quello di condividere, consigliare e accompagnare nelle scelte finanziarie le persone affinché possano già oggi cominciare a realizzare i loro obiettivi e sogni di domani.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

COME PREPARARE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE

LA SUCCESSIONE E IL PASSAGGIO GENERAZIONALE. UN TEMA DELICATO SUL QUALE PROBABILMENTE IL PROSSIMO GOVERNO METTERA' MANO

Continua

Come preparare il passaggio generazionale

La successione e il passaggio generazionale. Un tema delicato sul quale probabilmente il prossimo governo metterà mano

Continua

Generare reddito nel mondo dei rendimenti a zero?

Dove investire per generare reddito e far crescere i propri risparmi

Continua

La crisi del mercato immobiliare

La crisi del mercato immobiliare dopo il boom economico

Continua

Il consulente finanziario e la volatilità del mercato

Il modello di pianificazione finanziaria del consulente finanziario a confronto col trading fai da te e i robot for advisor

Continua

Liquidità sui conti correnti, risorsa o svantaggio?

Tutto quello che c'è da sapere sulla liquidità delle famiglie italiane, alternative al conto corrente, soluzioni di gestione del risparmio, lotta all'inflazione

Continua