Accertamenti fiscali di fine anno: rischio nullità


Gli accertamenti fiscali di fine anno sono a rischio di nullità se non viene rispettato il termine di 60 giorni per le memorie difensive
Accertamenti fiscali di fine anno: rischio nullità
Il tema si può dire che sia dibattuto ormai da qualche anno senza aver ancora trovato una soluzione univoca da parte delle supreme magistrature.
La questione pratica è la seguente: l'ufficio per le verifiche svolte o iniziate presso il contribuente, una volta chiuse, cioè una volta redatto il Processo verbale di constatazione, deve concedere, a norma di Statuto dei diritti del contribuente, art. 12, comma 7, Legge 212/00, un termine dilatorio di 60 giorni, prima dell'eventuale notifica di un avviso di accertamento, affinchè il contribuente possa presentare le propire osservazioni.

E' ovvio che tale tema esplica la propria essenziale importanza allo spirare dei termini per l'accertamento.
Ad esempio, entro il 31/12/2016 devono, a pena di decadenza, essere notificati ai contribuenti gli atti impositivi aventi ad oggetto l'anno d'imposta 2011. Difficoltà, quindi, per l'Ufficio, possono sorgere relativiamente alle contestazioni mosse dal 2 novembe in poi, scadendo per questi atti i 60 giorni il 01/01/2017, dopo lo spirare dei termini per l'accertamento, fissati il 31/12/2016.

Inizialmente la giurisprudenza si era espressa nel senso di ritenere tale termine sospensivo di 60 giorni applicabile solo per gli accertamenti svolti presso il contribuente. In tal senso depone la lettera della norma, (Cass. 18184/2013).
In un'ottica di più ampia visione, al fine di avitare disparità di trattamento, si è ritenuto applicabile tale termine anche alle attività di verifica svolte presso l'Agenzia delle Entrate senza, accesso presso la sede del contribuente (CTR Toscana, ordin. 736/1/15).
Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente allo Studio ai riferimenti sotto indicati.

Articolo del:


di Avv. Mauro Franchi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse