Acquisto dell`abitazione principale in leasing


La Legge di Stabilita' 2016 disciplina la possibilità per le persone fisiche non esercenti attività d'impresa di acquistare l'abitazione principale in leasing
Acquisto dell`abitazione  principale in leasing
La Legge di Stabilita' 2016 disciplina la possibilita' per le persone fisiche non esercenti attivita' d'impresa di acquistare l'abitazione principale in leasing inserendo una serie di disposizioni che disciplinano i rapporti tra le parti oltreche' dei vantaggi fiscali per l'acquirente dell'immobile.

Dal punto di vista fiscale e' possibile da deducibilita' ai fini IRPEF nella misura del 19% dei costi relativi al contratto di locazione finanziaria ed in particolare:
- dei canoni e dei relativi oneri accessori per un importo non superiore a 8000 euro;
- del costo di acquisto dell'immobile all'esercizio dell'opzione finale per un importo non superiore a 20.000 euro dove le spese siano sostenute da giovani di eta' inferiore a 35 anni con un reddito complessivo non superiore a 55000 euro all'atto della stipula del contratto di locazione finanziaria e non titolari di diritti di proprieta' su immobili a destinazione abitativa.

La detrazione spetta alle medesime condizioni previste per la detrazione degli interessi passivi sui mutui contratti con l'abitazione principale.

Per i soggetti di eta' pari o superiore a 35 anni l'importo massimo detraibile ai fini IRPEF e' dimezzato (dunque al massimo 4000 euro per i canoni e 10000 euro per il costo di acquisto).

All'acquisto dell'immobile oggetto del contratto di locazione finanziaria si applica il DIVIETO DI AZIONE REVOCATORIA FALLIMENTARE (ai sensi dell'Art.67 comma 3 lett. a Legge Fallimentare).
La RISOLUZIONE DEL CONTRATTO avviene per inadempimento dell'utilizzatore e sulla possibilita' di sospendere i pagamenti.

Articolo del:


di Comm. Emanuela Carocci

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse