Agevolazione per la patrimonializzazione aziendale


Contributo a fondo perduto per l`abbattimento dei tassi di finanziamenti a seguito di operazioni di patrimonializzazione
Agevolazione per la patrimonializzazione aziendale
Ci sono ancora fondi della Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi, per il bando Accesso al Credito. L’agevolazione consiste in un contributi in conto abbattimento tassi finalizzato alla riduzione del costo dei finanziamenti assistiti da garanzia di un consorzio di garanzia convenzionato.
L’iniziativa è rivolta alle Micro Piccole e Medie Imprese iscritte al Registro della Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi (sede legale).

INTERVENTO 2: OPERAZIONI DI PATRIMONIALIZZAZIONE AZIENDALE
Sono agevolabili gli interventi finanziari rivolti a:
1. Aumento del capitale sociale
L’aumento deve essere già deliberato e sottoscritto per intero all’atto della richiesta di finanziamento e il versamento deve essere effettuato entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda. Non saranno agevolabili gli aumenti del capitale sociale per ricostituirlo dopo perdite d’esercizio. Il capitale sociale risultante a seguito dell’operazione dovrà essere mantenuto almeno per l’intero periodo di ammortamento del finanziamento
2. Versamento soci in conto capitale
Il versamento deve essere deliberato e versato prima di procedere alla richiesta di finanziamento. Sono agevolabili solo le somme versate dai soci nelle casse sociali in data stessa o successiva a quella di delibera. I fondi in tal modo vincolati non potranno essere utilizzati per tutto il periodo di durata del finanziamento bancario ottenuto, salvo incorporazione degli stessi nel Capitale Sociale.
3. Finanziamento soci
Il finanziamento deve essere deliberato e versato prima di procedere alla richiesta di finanziamento. Sono agevolabili solo le somme versate dai soci nelle casse sociali in data stessa o successiva a quella di delibera.

4. E’ ammissibile anche la trasformazione del Finanziamento soci infruttifero in Capitale sociale o la trasformazione del Finanziamento soci in Versamento Soci in conto Capitale.

Al fine di beneficiare del contributo camerale in conto abbattimento tassi e a fondo perduto è necessario che le imprese stipulino un contratto di finanziamento bancario garantito da uno dei consorzi fidi che aderiscono all’iniziativa.
Il finanziamento deve avere un importo compreso tra 25.000 e 300.000 euro, durata tra 36 e 60 mesi ed essere stipulato dopo il 24/03/2015; inoltre deve avere un tasso massimo pari all’Euribor 6 mesi più uno spread del 3.7%.

Il contributo corrisponde all’abbattimento totale del tasso di interesse.

Le imprese che ottengono il contributo in abbattimento tassi di interesse ai sensi dell’intervento 2 patrimonializzazione, possono ottenere, sullo stesso finanziamento, un contributo a fondo perduto in abbattimento del costo della garanzia, pari al 50% del costo della stessa (al netto dell’IVA) fino ad un massimo di 3.000 euro, al lordo della ritenuta d’acconto del 4%.

Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo complessivo, dato dalla somma del contributo in abbattimento del tasso di interesse e del contributo a fondo perduto in abbattimento del costo della garanzia, pari a 10.000 euro.

Articolo del:


di Elena Bodini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse