Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Alla ricerca dei dividendi: attenti a non cercare nel posto sbagliato!


Megatrend: forze dirompenti che trasformano l’economia, il modo di fare impresa e la società. La tecnologia ci rientra a pieno titolo: ma le crediamo fino in fondo?
Alla ricerca dei dividendi: attenti a non cercare nel posto sbagliato!

Megatrend: forze dirompenti in grado di trasformare l’economia, il modo di fare impresa e la società.

Sei d’accordo che la tecnologia rientri a pieno titolo in questa definizione?

Ottimo, allora capirai perché questo megatrend ha cambiato anche il modo di investire alla ricerca di dividendi.

Da sempre, infatti, le “macchine da dividendo” erano considerate le azioni di Utilities e Telecomunicazioni: aziende con business stabili che pagavano costanti dividendi anno su anno.

I titoli tecnologici, invece, sono sempre stati considerati più rischiosi, più volatili, non in grado di garantire un flusso costante di rendimento, vero?

Beh, osserva questo grafico:

 

 
Il grafico riporta la crescita del pagamento dei dividendi diviso per settore dal 1995 a oggi.

•    Linea azzurra: titoli tecnologici;
•    Linee rosa e arancione: titoli di utilities e telecomunicazioni.

Incredibile, vero? Esattamente il contrario di quello che ti viene detto di solito!

I mercati sono cambiati e anche le strategie di investimento devono cambiare: se sei alla ricerca di dividendi meglio pesare di più il listino USA che è esposto per il 25% al settore tecnologico, invece di quello Italiano, per esempio, dove la tecnologia è assente e c’è grande esposizione sui titoli finanziari ed energetici.

BONUS - Ti do un altro consiglio: quando decidi di investire su titoli esteri alla ricerca di dividendi è sempre meglio NON comprare le azioni, ma acquistare Fondi comuni o ETF.

Perché? Beh per le tasse!

I fondi comuni e gli etf - infatti - essendo strumenti di risparmio GESTITO incassano i dividendi LORDI e poi li reinvestono.

Invece, comprando direttamente titoli azionari ed incassando dividendi te li vedresti tassati fino a 3 volte!

Si, tre volte: sullo stesso utile aziendale, infatti, sarebbero calcolate:

- Tassazione ordinaria in capo all'azienda che ha conseguito l'utile;
- Tassazione come reddito da capitale nel paese in cui quell'azienda ha sede legale;
- Tassazione in Italia come reddito da capitale (26%).

Il treno dei dividendi tecnologici sembra proprio non volersi fermare: secondo una ricerca di Janus Henderson (uno dei più grandi gestori di fondi del mondo) solo nel 2018 sono stati pagati 1400 miliardi di dollari dai titoli tecnologici, l’8.5% in più rispetto al 2017, il tasso più alto dal 2015.

Grazie al comparto Tech, gli USA hanno visto un aumento dei dividendi del 7.8% nel 2018, in Giappone Mitsubishi ha aumentato il dividendo del 30%, mentre in Italia la crescita dei dividendi è stata del 13.2%.

Per il 2019 si prevede una crescita del 5.1% dei dividendi a livello globale: forse è davvero il caso di scendere dal treno delle utilities e di salire su quello della tecnologia!

Se vuoi approfondire come ANDARE A CACCIA DI DIVIDENDI nel modo corretto contattami subito o visita il mio blog: www.darionotarangelo.com/finanziariamente:  suggerimenti e strategie per gestire e proteggere efficacemente il tuo patrimonio!

Ti aspetto!

 

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Preoccupato dalla tua pensione? Sei in buona compagnia...

Il 60% degli Europei è preoccupato per la pensione. In Italia la percentuale è il 65%. La pianificazione di lungo termine rimane inutilizzata. Ci salverà la tecnologia?

Continua

Criptovalute: investimento o azzardo?

Finora le Criptovalute hanno incantato molti risparmiatori che sono stati attratti dalle promesse di ricchezza veloce e facile. Ma adesso che si fa?

Continua

Robotica e intelligenza artificiale: una seconda creazione?

Robotica e intelligenza artificiale stano rivoluzionando le nostre vite. Le rivoluzioni spaventano, ma tutte offrono grandi opportunità. Sei pronto ad approfittarne?

Continua

Teoria del ciclo di vita: come investire verso la pensione

Mentre invecchiamo i nostri obiettivi e i nostri bisogni cambiano. E’ fondamentale cambiare anche il nostro modo di investire. La Teoria del Ciclo di Vita ti dice come!

Continua