Alternative voucher


Ecco le alternative proponibili dopo l`eliminazione dei buoni lavoro
Alternative voucher
In seguito alla recente scelta del Governo di procedere con l’eliminazione dei voucher, torna utile effettuare un excursus sulla disciplina dei buoni lavoro e sul lavoro accessorio, cominciando col ricordare che con esso si è da sempre voluto regolamentare quelle prestazioni lavorative non riconducibili alle tipologie contrattuali tipiche del lavoro subordinato o del lavoro autonomo e che prevedevano come forma di pagamento quella dei voucher.

Pertanto, finché vi sarà tale vuoto normativo o comunque fino a che non sarà prevista eventualmente una nuova tipologia contrattuale, sarà utile ricorrere in maniera saggia a quelle tipologie contrattuali già esistenti che si rivelino più vantaggiose sia per il datore di lavoro che per il lavoratore.

Tra le alternative proponibili, certamente si deve fare riferimento a quelle forme contrattuali più flessibili, tra le quali senza dubbio si può annoverare il contratto di lavoro a chiamata.

Pertanto si può certamente asserire che le alternative ai voucher esistono eccome, ma comportano un costo aggiuntivo all’azienda che dovrebbe oscillare dal 25% al 60% in più.

Con riferimento alle tipologie contrattuali alternative, infatti, si parla non più di buoni lavoro, ma di veri e propri contratti subordinati o anche parasubordinati che prevedono di conseguenza contributi previdenziali più elevati, nonché il riconoscimento di diritti come le ferie, la malattia, la tredicesima, la maternità e la disoccupazione, da sempre esclusi ai percettori di voucher.

Articolo del:


di Raffaele Ingrosso

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse