Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Amare se stessi: parte centrale per cambiare vita


Amare Te stesso/a è la più grande conquista che puoi raggiungere e la più funzionale dal punto di vista di cambiamento e realizzazione personale
Amare se stessi: parte centrale per cambiare vita

IL PRIMO, FONDAMENTALE, PASSO DI UN CAMBIAMENTO VERO

La prima cosa che dovresti chiederti se ti stai affacciando a un cambiamento di vita è:

In che misura ami te stesso/a?

L'amore per se stessi è un tema molto controverso in quanto viviamo di convizioni instillate sin dall'infanzia e sostenute nel tempo in cui "se ti prendi del tempo esclusivo per Te sei un egoista e non pensi agli altri" e con questi concetti giudicanti ci costruiamo limiti grandi come delle montagne che crescendo diventano sempre più difficili da scalare.

Durante i miei percorsi invito sempre le persone a fermarsi e a valutare quanto e come definiscono l'amore per se stessi includendo dettagli di come e cosa significa amarsi, del tempo che individualmente si dedicano e di come proteggano questi momenti da tutto ciò che viene dall'esterno.

Sembrano momenti irrisori in un perocrso che ti accompagna alla crescita e al conseguimento di obiettivi, ma in realtà questi sono momenti che racchiudono radici profonde che permettono poi in futuro di potersi elevare sempre di più.

Quando non ti ami non ti rispetti, non ti metti al primo posto, non ti consideri degno di amore e questo concetto inconsapevole che hai nei tuoi confronti diventa ciò che il mondo là fuori prenderà per buono mettendoti davanti sfide e situazioni che ricondurranno sempre a questa endemica mancanza di amore che può manifestarsi anche come insoddisfazione sul lavoro, insoddisfazione sul piano relazione o sentimentale.

Se vuoi rivoluzionare questo aspetto della tua Vita hai bisogno di fare poche cose, ma di farle bene e sopratutto crederci.

  1. Cosa significa per Te amare te stesso?
  2. Quanto senti di amarti in questo periodo?
  3. Cosa stai facendo per dimostarti amore?
  4. Cosa faresti, se fossi libero da tutto ciò che ti blocca, per amare di più te stesso?

Rispondere a queste domande è l'inizio del viaggio che ti porterà a prenderti in considerazione, ad ascoltarti e ad accorgerti che esiste anche la tua felicità da soddisfare e non solo quella "degli altri" (che poi questi "altri" chi sono?!).

Il concetto di amore che voglio portare va oltre il conosciuto, è una concezione più intima e radicata del termine che abbraccia questioni come rispetto, fiducia, coerenza, energia di vita. 

Quando ti ami ti poni con un atteggiamento di INTEGRITA' nei confronti della vita e ti assicuro che tutte le situazioni e le persone con le quali vieni a contatto percepiscono questa integrità che va oltre il consciuto concetto di equilibrio.

Essere integri significa avere radici pronfonde, ben piantate, in modo che il potenziale possa esprimersi al meglio per affacciarti alla vita sicuro di poter affrontare tempeste e giorni di sole con un inconfondibile imperturbabilità, consapevole di tutto ciò che accade nel tuo cuore e con la lucidità mentale di chi ha capito che per funzionare bene dobbiamo, in primis, prenderci cura di noi stessi.

Nel mio percorso di 10 settimane aiuto chi si sente bloccato in una vita che non lo soddisfa, a ritrovare coraggio e fiducia per sentirsi finalmente realizzato e libero da ogni condizionamento.

Ho già aiutato diverse persone a raggiungere obiettivi sfidanti e a dare una svolta alla propria vita, se pensi che sia il momento di agire concretamente prenota la tua chiamata conoscitiva gratuita di 30 minuti. Insieme valuteremo la situazione e se quello che offro può esserti utile per arrivare dove desideri.

Daniele Romani

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Come la paura del giudizio ti sta bloccando e come superarla

La paura del giudizio rappresenta uno degli aspetti che per la maggiore impediscono alle persone di andare nella direzione dei propri sogni. Riconoscerla e superarla.

Continua

Realizzazione personale: la semplicità è l'ingrediente fondamentale

Come la semplicità risulta essere utile per arrivare alla cooscenza di sé e alla realizzazione personale

Continua

Il Fallimento come Rinascita: un'occasione poco sfruttata

Le false credenze sul Fallimento. In questo articolo ti spiego come fallire può aiutarti nel tuo percorso di cambiamento e cosa fare per alleggerirti da questo peso

Continua

Come prendere una Decisione e Agire

Ti spiego perché rimaniamo bloccati nel prendere decisioni o nell'iniziare un cambiamento e ti fornisco alcune soluzioni utili da mettere in pratica

Continua

Come essere efficaci: le tre caratteristiche per me fondamentali

Essere efficaci è possibile. Eliminando stress e ritrovando entusiasmo nell'affrontare i cambiamenti della vita

Continua

Come eliminare stress e problemi

In che modo possiamo portare il nostro livello di stress da disfunzionale a funzionale?

Continua

Come fare per essere sicuri di se stessi

Come liberarsi dal peso dei risultati per essere più decisi e più produttivi nell'affrontare un cambiamento lavorativo e di vita

Continua