Ape social


Pensione anticipata e domanda di Ape volontaria
Ape social
L'APE possono richiederla tutti i lavoratori interessati se hanno maturato i requisiti richiesti in una data compresa tra il primo maggio 2017 e la data di entrata in vigore del decreto.
Il decreto appena firmato permetterà, in pratica, di andare via dal lavoro a 63 anni accompagnati da un vero e proprio prestito dello Stato attraverso delle convenzioni, ancora da sottoscrivere, con Ania e Abi che erogheranno al pensionato il finanziamento dell'anticipo e della polizza assicurativa collegata ad esso.
Questo anticipo di pensione avrà però un costo per il pensionato che dovrà restituire in delle rate mensili in 20 anni. A differenza dell’Ape social, che è una forma di assistenza gratuita e destinata in particolar modo a cittadini in condizioni disagiate, l’Ape volontaria è un vero e proprio prestito che sarà erogato e garantito fino alla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia.
Per poter accedere al prestito erogato dall’Ape, al momento della domanda bisognerà che il lavoratore abbia compiuto 63 anni entro il primo maggio 2017, un minimo di 20 anni di contributi e che si trovi a 3 anni e sette mesi, come distanza massima, dalla pensione di vecchiaia.
Gli interessati potranno chiedere all'Inps il documento che certifica il diritto al prestito.
Solo dopo sarà possibile inoltrare la domanda di Ape volontaria scegliendo l'istituto che finanzierà il prestito che andrà restituito, come già detto, in 20 anni.
Coloro che usufruiranno di questo anticipo pensionistico volontario avranno l’erogazione in rate mensili fino al raggiungimento dell’età della pensione di vecchiaia. Completata la restituzione del debito, la pensione tornerà al suo livello normale. Se però prima di aver restituito il prestito, il pensionato muore, l’eventuale pensione di reversibilità sarà corrisposta senza alcuna decurtazione perchè sarà compito dell'assicurazione, legata al prestito, pagare il debito eventualmente residuo.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse