APe Volontaria e RITA


Con l'entrata in vigore dell’APe Volontaria si sblocca anche RITA, la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata. Di cosa si tratta e come funziona?
APe Volontaria e RITA
Lunedì 4 settembre il Governo ha approvato i Decreti Attuativi per l’Anticipo Pensionistico Volontario; la misura sarà pienamente operativa entro un mese, quando verranno firmate le convenzioni con ABI e con ANIA, per la determinazione del tasso di interesse sul finanziamento (TAN) e dei costi assicurativi relativi alla polizza Temporanea Caso Morte, obbligatoria per ottenere il prestito. L’obiettivo è quello di concordare un TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) intorno al 3,2%
Il Decreto ha inoltre chiarito i seguenti punti:

o L’APe ha effetto retroattivo a partire dal 1° maggio 2017 su richiesta del soggetto avente i requisiti.
o In caso di decesso del soggetto, il debito residuo non ricadrà sugli eredi (polizza Temporanea Caso Morte) e l’eventuale reversibilità verrà erogata per intero senza decurtazioni.
o È previsto un credito di imposta annuo calcolato sull’importo del premio assicurativo e sugli interessi del finanziamento; questa agevolazione permetterà di alleggerire la decurtazione sul futuro assegno pensionistico in fase di rimborso ventennale.

Con l’APe si sblocca anche RITA, la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata, una misura totalmente gratuita per il lavoratore, poiché si tratta di un anticipo dell’eventuale capitale accumulato in un Fondo Pensione a titolo di previdenza complementare. Quali sono i requisiti della misura?

1. Aver compiuto 63 anni di età.
2. Aver versato almeno 20 anni di contributi.
3. Maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi.
4. L’iscritto al Fondo Pensione potrà richiedere gratuitamente come anticipo qualsiasi importo, senza dover attendere per forza la data della pensione per riscuotere l’intera rendita integrativa.

Prima di presentare l’istanza di certificazione all’INPS, i soggetti potenzialmente coinvolti dovrebbero porsi le seguenti domande:

o Quale percentuale di anticipo posso richiedere nel caso di APe Volontaria?
o Quali sono i benefici e a quanto ammontano i costi?
o Quali sono i vantaggi di RITA nel poter riscuotere in via anticipata parte della propria rendita pensionistica integrativa?
o Quali sono le tempistiche per le domande e le modalità operative?

Tali quesiti sono fortemente soggettivi: non esiste una risposta univoca, poiché dipenderà dalla situazione personale, lavorativa e contributiva di ciascun individuo. Si suggerisce perciò di contattare un Professionista esperto nel settore per avere un valido aiuto nel chiarire ogni dubbio e nel valutare la convenienza delle rispettive misure, al fine di trovare la soluzione più coerente alle proprie esigenze e necessità.

Articolo del:


di Dott. Andrea Seminario

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse