Apertura aziende biologiche e incentivi


Le aziende biologiche possono godere di incentivi e di agevolazioni attraverso finanziamenti sia da enti pubblici che da privati
Apertura aziende biologiche e incentivi
Le aziende biologiche possono godere di incentivi e di agevolazioni come le altre aziende, siano esse costituite da persone fisiche, da piccoli imprenditori, da aziende agricole, da società, da cooperative, da associazioni no profit, imprenditori di settore o di zone disagiate.
Possono godere degli incentivi e agevolazioni sia erogate da enti pubblici sia erogate da privati.
Quelle erogate da enti pubblici possono riguardare finanziamenti c.d. "a fondo perduto" per i soggetti giudicati idonei alla sovvenzione e non dovranno essere poi restituiti; a seconda dei casi il finanziamento può coprire una percentuale che varia da un m inimo del 50% ad un massimo del 100%.

Tali aziende possono beneficiare di finanziamenti erogati dai privati mediante finanziamenti o prestiti a tasso agevolato.
Vengono considerati negozi Biologici quegli esercizi commerciali specializzati nell'offrire prodotti alimentari e per la cura della persona che derivano da produzione biologica o biodinamica.

Sarebbe auspicabile incentivare la costituzione di aziende Biologiche al fine di soddisfare i bisogni, soprattutto alimentari, del nostro Paese in modo da poter creare una catena alimentare Biologica che soddisfi tutte le esigenze, visto che tali prodotti probabilmente potrebbero anche risolvere, o almeno alleviare in parte, le problematiche di numerose persone affette da vari tipi di allergie sia alimentari sia di altra natura. Le aziende agricole andrebbero maggiormente sostenute, incentivate in modo da creare un maggiore lavoro, una coltivazione anche di molti campi che spesso vengono abbandonati, con la certezza, o almeno la consapevolezza, di utilizzare in tali terreni solo prodotti Biologici che poi danno vita alla coltivazione e alla produzione di alimenti Biologici, creare una filiera che inizia dalla coltivazione e termina con la vendita del prodotto finito.

In Italia si sta espandendo sempre più tale attività: è un ottimo segnale che deve fare da colonna portante per poter incentivare sia coloro che ancora non ci hanno pensato sia coloro che da sempre credono nel prodotto eccellente e nella ottima qualità che tali prodotti hanno e che noi tutti abbiamo il dovere e l'onere di sponsorizzare.

Articolo del:


di Dott.ssa Anna De Filippo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse