Appalti, soglia di anomalia


Metodo per calcolare la soglia di anomalia ai sensi dell'articolo 97, comma 2, del nuovo Codice degli Appalti
Appalti, soglia di anomalia
Un'interessante decisione della V Sezione del Consiglio di Stato del 23 gennaio 2018, n. 435, chiarisce come calcolare la soglia di anomalia ai sensi dell'articolo 97, comma 2, del D.L.vo 50/2016.
I Giudici di Palazzo Spada, infatti, con la decisione richiamata, hanno statuito che l'articolo del Codice degli Appalti "appare una disposizione assai poco lineare e rileva come, in base alle indicazioni del Comunicato stampa del Presidente dell’ANAC, dovrebbe essere letta come se recitasse: "media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, arrotondato all’unità superiore, con esclusione del dieci per cento, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso".
Il calcolo della media artmetica, pertanto, prevede innanzitutto che non vadano considerate le offerte previamente escluse in conseguenza del taglio delle ali. Bisognerà poi, per la corretta applicazione del citato articolo 97:
- escludere il 10% (arrotondato all’unità superiore) delle offerte di maggior ribasso e altrettante di quelle di minor ribasso (cd. taglio delle ali);
- effettuato il taglio delle ali, sommare i ribassi rimasti, indi calcolarne la media aritmetica;
- se la prima cifra dopo la virgola della somma suddetta è una cifra pari, oppure è zero, la media resta invariata; se è dispari, allora la media viene diminuita di una percentuale pari a tale cifra.

Articolo del:


di Avv. Francesco Specchiale

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse