Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Apprendistato in azienda presso cui è già stata prestata attività


E' possibile svolgere un periodo di apprendistato presso un datore di lavoro per cui ho già lavorato?
Apprendistato in azienda presso cui è già stata prestata attività

Mi viene spesso chiesto se sia possibile svolgere un apprendistato presso una Azienda in cui è già stata prestata attività lavorativa in passato

Ebbene, con riferimento alla possibilità di assumere con contratto di apprendistato un soggetto che abbia già lavorato presso la medesima azienda con rapporti di natura temporanea, il quesito può essere risolto favorevolmente, purchè si proceda ad una attenta valutazione circa l’eventuale coincidenza tra le competenze già in possesso del lavoratore e la qualifica a cui tenderebbe il rapporto di natura formativa.

In sostanza, occorrerebbe verificare se, nell’ambito dell’apprendistato proposto, sia ravvisabile un percorso (sia teorico che pratico) effettivamente volto ad un arricchimento complessivo delle competenze già possedute dall'apprendista, così come occorrerebbe avere riguardo alla natura (es. somministrazione, altro apprendistato) e alla durata del precedente rapporto intercorso con il medesimo datore di lavoro, in quanto fattori inevitabilmente incidenti sulla portata delle conoscenze acquisite.

L'INL ha precisato che anche un precedente rapporto di apprendistato tra gli stessi soggetti non è necessariamente ostativo all’instaurazione di un successivo rapporto formativo, sempre che la qualificazione che si vuol raggiungere con il nuovo contratto sia diversa ed aggiuntiva rispetto alle competenze già maturate dal lavoratore con le pregresse esperienze.

In conclusione, prescindendo dalla natura del rapporto precedentemente instaurato, laddove nell'apprendistato sottoposto non sia possibile ravvisare una formazione diversa ed ulteriore rispetto a quella già acquisita dal lavoratore con precedenti esperienze, il contratto sarebbe da considerarsi nullo.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Fondo Garanzia Inps e previdenza complementare

Richiesta di intervento del Fondo di Garanzia Inps in caso di omesso versamento alla previdenza complementare

Continua

Nuovi congedi e permessi per genitori e caregiver

Il decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, ha previsto un ampliamento di tutele e diritti delle figure genitoriali e dei cd. caregiver

Continua