Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Architettura e Design


La bellezza dell'arredamento e la progettazione consapevole
Architettura e Design
La casa è l’ambiente nel quale viviamo le emozioni che conserveremo tra i ricordi più belli.
Qui ci rigeneriamo dallo stress di una vita frenetica, fatta di ritmi che non ci concedono più il tempo di cogliere la bellezza che ci circonda.
La percezione inconscia del contesto abitativo diviene quindi fondamentale per intuire l’armonia di linee, luci e tonalità di colore che troviamo nella nostra casa.
Per questo la ricerca delle sensazioni che dovranno conferire un soggiorno, o una camera da letto, deve essere scrupolosa e, soprattutto, consapevole.
Dove essere sapiente la composizione di superfici opache o lucide, pietra o resine, cosicché la casa possa essere in grado di accogliere e nutrire la mente.

L’architettura, come ogni forma d’arte, è chiaramente suscettibile di tendenze, mode, ambiti sociali e tradizioni. Ognuno di noi ne è influenzato nella propria quotidianità, nella scelta di un abito o un paio di occhiali, ed un progettista non ne è immune. Ma un buon progettista sa scegliere con ponderazione. E’ in grado di creare ambienti che non appassiranno perché pavimenti, sedie, tessuti e colori che lo compongono convivranno armonicamente.
La parola design, abusata e commercializzata di fatto svuotandola di ogni significato, rappresenta appunto la concezione di forme piacevoli da vedere, da toccare e che possano arricchire il nostro abitare. Tra le forme di una libreria, nella grafica di un tappeto c'è l'intuito creativo di un designer che ripone in un oggetto una sensazione che risulterà più o meno adeguata ad un ambiente da arredare.

Per svolgere questa difficile missione occorre una buona attitudine personale e formazione costante, cosicchè una lampada non venga selezionata e posta in un punto della casa accidentalmente. Ma perchè essa stessa ne dovrà far parte e svolgere un preciso compito.

Commissionare il progetto di ristrutturazione o l’arredamento della propria casa rappresenta molto più di un incarico professionale. Determina una manifestazione di fiducia che il professionista deve sapere onorare.

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Attestato di Prestazione Energetica, quale utilità?

Fornisce indicazioni utili sul consumo energetico di un edificio e le sue potenzialità per ridurre i costi e accrescere il suo valore

Continua

Il risparmio energetico condominiale

Vantaggi e analisi della riqualificazione energetica di edifici condominiali

Continua

Camera da letto

Qualche suggerimento per rendere funzionale e affascinante la tua camera da letto

Continua

Perché scegliere l'Architetto

Il valore della prestazione intellettuale, tra creatività e tecnica

Continua

Arredare con il pavimento

Ceramica, legno, pietre o resine. 3 consigli sui materiali di finitura per pavimenti.

Continua

Cucina, spazio critico

L'ambiente più difficile da arredare. Consigli utili tra praticità e design

Continua