Assegnazione della casa familiare


Il provvedimento di assegnazione della casa familiare non modifica il contenuto del titolo iniziale di godimento
Assegnazione della casa familiare
Per giurisprudenza e dottrina consolidate il provvedimento di assegnazione della casa familiare, di proprietà di un terzo, emesso a favore del coniuge affidatario della prole non modifica, in alcun modo, la natura ed il contenuto del titolo di godimento iniziale con la conseguenza che le questioni, relative alla natura ed alla durata di tale godimento, restano disciplinate dal contratto originario (Cass. Civ. n. 16559/2008 - Cass. Civ. n. 19939/2008 - Trib. Modena 03-07-2012 - Cass. Civ. n. 23361/2012).

Il provvedimento di assegnazione non determina una modifica del titolo di godimento ma presuppone, unicamente, una "concentrazione" di detto titolo nella persona dell'assegnatario.

Nell'ipotesi in cui sia cessato il diritto, vantato in forza del titolo di godimento iniziale - si pensi all'ipotesi del contratto di comodato in precedenza risolto dalle parti o dal Giudice - il provvedimento di assegnazione non può avere alcuna efficacia nei confronti del proprietario in quanto è venuto a mancare il titolo originario di godimento.

Anche l'eventuale trascrizione del provvedimento di assegnazione, effettuata in data successiva all'avvenuta risoluzione dell'originario titolo di godimento, pone solamente il proprietario a conoscenza del provvedimento di assegnazione senza incidere nella correttezza della procedura esecutiva posta in essere per la liberazione dell'immobile: la condanna al rilascio di un immobile ha effetto non soltanto nei confronti di colui al quale è rivolta la statuizione ma anche nei confronti del terzo, se occupante senza titolo o se il titolo in base al quale costui si trova nella detenzione dell'immobile deriva da quello del condannato, nel senso che lo presuppone (Cass. Civ. n. 15083/00 e n. 3183/03)

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse