Assegni nucleo familiare, nuova modalità di presentazione telematica


Da quest'anno la presentazione della domanda di presentazione degli assegni familiari va fatta in via telematica
Assegni nucleo familiare, nuova modalità di presentazione telematica

Dal 1° aprile 2019, le domande di assegno per il nucleo familiare devono essere inoltrate esclusivamente all’INPS in via telematica mediante la nuova procedura on line “ANF/DIP”, come riportato dalla circolare INPS N° 45 del 22 marzo 2019.

Pertanto, le domande per il periodo compreso tra il 1° luglio 2019 ed il 30 giugno 2019 dovranno essere presentate telematicamente, ad eccezione delle domande presentate dai lavoratori agricoli a tempo indeterminato che continueranno ad essere presentate al datore di lavoro in modalità cartacea.

Per la presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare e per eventuali domande di variazione, i lavoratori dipendenti di aziende attive nel settore privato potranno avvalersi di uno dei sotto elencati canali:

•    WEB, tramite il servizio on line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it.
Attenzione! Per utilizzo di questa modalità il lavoratore deve essere in possesso del PIN dispositivo, di una identità SPID almeno di Livello 2 o Carta Nazionale dei Servizi

•    Patronati anche nel caso di utenti non in possesso di PIN

•    altri intermediari abilitati.

In caso di esito negativo INPS invierà un provvedimento formate di reiezione.
In caso di esito positivo il dipendente comunicherà l’esito al datore di lavoro che potrà prenderne visione attraverso la nuova applicazione Consultazione Importi ANF presente nel Cassetto previdenziale aziendale del sito INPS.

L'elaborazione del testo, ancorché curata con scrupolosa attenzione, esprime l'opinione dell'autore e non impegna nessuna responsabilità.

 

Articolo del:


di

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse