Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Assicurare cani e gatti domestici: tutti i vantaggi


Molte persone hanno un’assicurazione sanitaria per se stesse ma molte di meno ne sottoscrivono una per i loro cani e gatti (ma anche per i loro conigli e furetti)
Assicurare cani e gatti domestici: tutti i vantaggi

In realtà pensare ad un’assicurazione per il proprio animale domestico è un qualcosa che chiunque dovrebbe prendere in considerazione. Gli amici a quattro zampe sono parte integrante del nucleo familiare e per dimostrare tutto l’amore di cui hanno bisogno una copertura assicurativa è una scelta saggia e di cuore. Vediamo insieme in questo articolo in cosa consiste un’assicurazione per il proprio animale domestico e quali sono i vantaggi principali.

Assicurare cani e gatti domestici: perché è importante?

I costi delle cure veterinarie sono aumentate negli ultimi anni a causa della maggiore disponibilità di test diagnostici e di interventi chirurgici più avanzati che possono essere eseguiti. In passato, era possibile eseguire una quantità molto limitata di test e procedure.  Con i progressi della medicina veterinaria, delle cure specialistiche e delle procedure mediche, il tuo cane o gatto può ricevere cure migliori anche di quelle che esistono per gli esseri umani. Cani e gatti al giorno d’oggi possono sottoporsi persino a chirurgia cerebrale e chemioterapia, proprio come le persone. Un’assicurazione ad hoc per il proprio cane o gatto aiuta a sostenere queste spese e a non mettersi le mani nei capelli in caso di situazioni indesiderate.

Quali rischi previene?

Se è vero che gli animali domestici sono i migliori amici dell’uomo, è anche vero che trattandosi di animali non si può dare tutto per scontato. Gli incidenti domestici legati a gesta di cani e gatti ed altri animali domestici non sono poi così rari. I rischi possono essere per gli animali stessi, per gli altri membri della famiglia (soprattutto i bambini), per gli oggetti personali e nei confronti di terzi.

Ma non solo in casa: il tuo cane o il tuo gatto può anche causare involontariamente un incidente stradale o addirittura essere vittima di un incidente. Oppure un incidente mentre il proprio animale gioca con qualcuno al parco, può accadere in una frazione di secondo: una contusione, una gamba rotta capita più spesso di quanto pensi. Per questi e per tanti altri motivi pensare ad un assicurazione che tuteli il tuo animale domestico e te stesso fa la differenza.

Assicurare i propri cani e gatti domestici è come un’assicurazione per tutta la propria famiglia

Non ci stanchiamo di dirlo e di ribadirlo: per noi che abbiamo a cuore i nostri clienti e le loro famiglie proporre questo tipo di polizza è un orgoglio e un dovere. Dopo aver compreso l’importanza di questo tipo di copertura, il passaggio successivo è valutarne costi e benefici, valutando insieme all’assicuratore il tipo di copertura più congeniale ai propri limiti di spesa. Del resto, il benessere economico della famiglia è uno degli obiettivi dell’assicurazione animali domestici. È indispensabile valutare ancora meglio i rischi legati alla tipologia del singolo animale.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Polizza vita TCM, come proteggere la propria famiglia

La polizza vita Temporanea Caso Morte consente di assicurare i propri cari affrontando un lutto senza l’aggravio di problemi economici

Continua

Come proteggere il proprio futuro

Ecco come ottenere un tenore di vita adeguato una volta raggiunta l’età pensionabile

Continua