Assunzione over 50: incentivi INPS


Come ottenere lo sgravio del 50% sui contributi INPS e per quale categorie di lavoratori spetta
Assunzione over 50: incentivi INPS
L’INPS, con circolare n. 111 del 24 luglio 2013 spiega come accedere agli sgravi per l’assunzione di lavoratori con almeno 50 anni, disoccupati da più di 12 mesi, e di donne di qualunque età, disoccupate da almeno ventiquattro mesi.

L’incentivo spetta per l’assunzione delle seguenti categorie di lavoratori:

uomini o donne con almeno cinquant’anni di età e disoccupati da oltre dodici mesi;donne di qualsiasi età, residenti in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;donne di qualsiasi età, ovunque residenti e "prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi.

L’incentivo spetta per:

le assunzioni a tempo indeterminato; le assunzioni a tempo determinato; le trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato; il part-time;

L’incentivo è pari al 50% dei contributi a carico del datore di lavoro, per 18 mesi se assunto a tempo indeterminato o se viene trasformato a tempo indeterminato, o 12 mesi se a tempo determinato.

La domanda dovrà essere presentata attraverso il canale telematico del sito INPS sezione "comunicazioni on-line".

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse