APE: attestato di prestazione energetica. Cos’è e a cosa serve?
Si tratta di un documento indispensabile per la redazione di un atto notarile di compravendita e/o di locazione di un bene immobile, pena nullità dell’atto stesso.
Attesta che il bene, sia esso unità abitativa ad uso residenziale sia edificio, abbia una classe energetica corrispondente alle sue caratteristiche e deve essere allegato al rogito.
E’ obbligatorio redigerlo per tutti gli immobili, ad eccezione di alcune categorie immobiliari, quali ad esempio edifici o immobili industriali, artigianali, immobili classificati come beni culturali, garage, cantine, magazzini, depositi, impianti sportivi, luoghi di culto, rurali non adibiti a residenze e privi di impianti di climatizzazione.
E’ obbligo del proprietario fornire tale documento, incaricando un tecnico specializzato, il quale effettuerà un sopralluogo sul bene da certificare, analizzando tutte le caratteristiche per la sua corretta redazione.
L’Attestazione ha durata decennale, ma se si effettueranno modifiche migliorative, per ristrutturazione e/o riqualificazione, deve essere aggiornato, perché verrà trasformata sicuramente anche la classe energetica.
La certificazione si rende utile anche ai fini della valutazione in quanto, il valore può subire oscillazioni di prezzo.
Articolo del: