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Aumentare il fatturato grazie ai social media


È possibile aumentare il fatturato della tua azienda grazie ai social media come Facebook ed Instagram? Certamente, ecco come
Aumentare il fatturato grazie ai social media

Aumentare il fatturato è il pensiero fisso di ogni imprenditore, noi compresi.

Di questi tempi non si gode certo dello stesso mercato presente in Italia negli anni ‘80 e ’90, ma gli strumenti per accelerare la promozione dei propri prodotti o servizi sono molti di più.

I social network sono fra i più importanti, se non i più importanti, mezzi di comunicazione e aiutano le imprese ed espandere il giro d'affari.

Una buona campagna di social media marketing è efficace nel medio/lungo periodo, pertanto diffidate da chi vi propone la soluzione artigianale che farà esplodere la vostra azienda.


Quali sono le applicazioni dei social network nelle strategie per aumentare il fatturato?

Le applicazioni sono tante ed una buona campagna di social media marketing non ha mai come primo obiettivo quello di aumentare il numero di acquisti su un e-commerce o presso il negozio.

Prima di avviare la campagna vera e propria hanno grande importanza l'analisi del prodotto/servizio, del target, dei competitors e del trend: che cosa vendiamo? A chi vogliamo proporre i nostri prodotti/servizi? Chi offre ciò che offriamo noi e come lo fa? Quali sono i trend del mercato da sfruttare ora e quali da evitare?

È indispensabile, infatti, programmare una comunicazione efficace per fidelizzare il cliente e trasmettergli fiducia, divertirlo, informarlo, quindi, permettergli di acquistare presso noi.

Dobbiamo sempre tenere a mente che la vendita di un prodotto ha un ciclo molto lungo e se uno dei passaggi del ciclo è compromesso può compromettere l'intero acquisto: non dobbiamo dare importanza esclusivamente al prodotto offerto, bensì anche a chi lo offriamo, quando, dove e come.


Comunicazione fra cliente e Teplaco Agency

"Voglio vendere di più con Facebook" o "Voglio che voi mi gestiate la pagina aziendale di Twitter per ricevere più followers" o, ancora "Voglio una gestione di Facebook per fare più visite in negozio".

Dalle richieste più frequenti a quelle meno frequenti quasi sempre il cliente vuole aumentare il fatturato della sua attività sfruttando i canali social.

È giusto, applicando un piano editoriale strategico come precedente espresso, ma siamo noi, in quanto esperti e professionisti dei social media, a consigliare quali piattaforme applicare alla campagna, come farlo e quando.

Facciamo un esempio banale e pratico.

Un'azienda vuole promuovere la sua app per smartphone e si affida a Teplaco Agency (siamo esperti nel settore, abbiamo realizzato il nostro social network).

L'azienda cliente ha un budget definito e vuole sfruttare al 30% Facebook, al 40% Instagram e al 30% Youtube.

Dopo l'analisi del suo target si evince facilmente che gli utenti possibilmente interessati all'app sono molto presenti in Youtube e che, quindi, è necessario fare un cambio di rotta importante, scegliendo così Youtube come canale di principale promozione.

Nello specifico scegliamo l'influencer marketing e la campagna ottiene grande visibilità e, quindi, un basso CPA (costo per acquisizione) ed il nostro cliente ottiene molti più iscritti alla sua app di quanti ne avrebbe potuti generare utilizzando i canali che aveva scelto.

È nostro compito scegliere i mezzi e i canali di comunicazione più efficaci per raggiungere gli obiettivi dei nostri clienti.


Conclusione

Sfruttando i social network è possibile raggiungere quasi tutti gli obiettivi della tua azienda e per farlo è necessario affidarsi a degli esperti.

Lasciati guidare, ascolta, impara e non avere fretta.

I social network non è un canale immediato, ma i frutti che nascono dal suo albero sono i migliori.

Vuoi sfruttare anche tu i social media per raggiungere nuovi clienti? Rivolgiti ai professionisti riconosciuti del settore, rivolgiti a Teplaco Agency.

 

Articolo del:



L'autore è esperto in Consulenza informatica
Teplaco Srl
Via Marcantonio Parenti, 47
41122 - Modena (MO), Emilia-Romagna


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