Avanti la prossima generazione


Il passaggio generazionale
Avanti la prossima generazione
Avanti la prossima generazione.

Ergo - il passaggio generazionale -

Causa l’età sto conoscendo/scoprendo come si presentano realmente molte situazioni di passaggio generazionale.
Un genitore passa a miglior vita e il patrimonio che lui possiede spesso...no.
Cioè è come se in famiglia si stesse assistendo - tutti - alla finale di Coppa Campioni e la carne preparata per la cena si sta bruciando, l’insalata che la mamma ha messo in una scodella per sciacquarla sotto il rubinetto aperto...qualche ettolitro d’acqua ... in fumo..., il gatto, lasciato senza controllo, sta rubando le polpette avanzate a pranzo.
Insomma, grandi distrazioni e, silenziosamente, grandi danni. Così avviene molto spesso - il passaggio generazionale.
C’e’ una serie irritabile di adempimenti, ovviamente fiscali, quando si trasmette un patrimonio agli eredi.
Cosa sono? Quasi sempre un modo, per le casse dello stato, per incassare qualche soldo in più, non ci sono ragioni logiche per ritassare ulteriormente patrimoni costruiti tutta una vita, i quali, nel durante, sono stati già abbondantemente tassati.
Apri un conto corrente e la banca ti impone dei costi e lo stato ti impone dei bolli.
Dopo prendi qualche risparmio dal conto corrente e ci fai un investimento finanziario e l’azienda che te lo vende ti fa pagare i costi di acquisto e una banca specializzata per il deposito del titolo ti fa pagare il costo di questo deposito e, se alla fine guadagni paghi le tasse sui guadagni. Ok
Se comperi una casa, oltre alla limitazione della convenienza fiscale sugli interessi di un eventuale mutuo, paghi imu, tasi, tari ecc...,naturalmente nei casi previsti.’
Cioè è un problema che dovrebbe persistere molto a lungo, quale?
La necessità per la nazione dove produciamo reddito (Italia) di raggranellare denaro purtroppo sempre in modo più disordinato; denaro di stato per le banche, per pagare gli arretrati all’Onu, per accontentare la commissione europea riguardo ai miliardi da versare entro l’anno,ecc..., non vorrei che alla fine ci chiedano di pagare le trasferte alla troika europea ...come hanno fatto in Grecia!!!

Articolo del:


di Gabriele Ciccalè

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse