Avviso bonario Inps


Comportamento del contribuente e pagamento
Avviso bonario Inps
Quando si parla di avviso bonario Inps ci si riferisce ad una comunicazione con la quale l’ Ente segnala il mancato pagamento dei contributi dovuti e non pagati alla scadenza (o di quelli versati in ritardo) relativi sia all’anno in corso che ad anni pregressi (ovviamente sempre nei limiti della prescrizione).
Si tratta di una semplice comunicazione, della quale il soggetto interessato può richiedere l’ annullamento o la rettifica , qualora ritenga infondata la richiesta.
Una volta ricevuto l’ avviso bonario ci sono diverse opzioni che il contribuente può decidere di intraprendere che sono di seguito elencate e schematizzate in:
COMPORTAMENTO DEL CONTRIBUENTE
Entro 30 giorni dalla notifica dell'Avviso di Pagamento, è possibile effettuare:
· il pagamento dell'intero debito mediante modello F24 utilizzando la codeline indicata a margine dell'Avviso stesso;
· la contestazione dell'avviso, qualora il contribuente ritenga che gli addebiti contenuti nell'avviso stesso siano totalmente o parzialmente infondati.
· la richiesta di dilazione del pagamento;

N.B.: per artigiani, commercianti ed agricoli, in caso di dilazione, per effettuare il pagamento non dovrà più essere utilizzata la codeline indicata nell'avviso bonario;


Trascorsi 30 giorni senza che il contribuente abbia posto in essere uno di tali comportamenti, l'Inps procede alla iscrizione a ruolo a mezzo di cartella esattoriale che è uno strumento attraverso il quale la pubblica amministrazione italiana attiva un procedimento di riscossione coatta di credito vantato nei confronti del contribuente.

PAGAMENTO
Deve essere effettuato compilando un modello F24 con la "codeline" indicata a margine dell'avviso di pagamento e con le seguenti causali di versamento:

AR - ARN artigiani

CR - CRN commercianti

RLAA- lavoratori agricoli autonomi

RC01- aziende con dipendenti

Per i datori di lavoro dipendente la codeline è formata dalla matricola aziendale e dalla (o dalle) mensilità cui l'inadempienza stessa si riferisce.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse