Azienda in regola


Due nuovi servizi online dell’Inps
Azienda in regola
Dal prossimo 1 luglio 2018, i servizi online dell’Inps si incrementano di altre due piattaforme, Vera e Dpa. Si tratta di servizi utili ad aziende e professionisti per verificare in anticipo la regolarità contributiva, ed eventualmente, debitoria nei confronti dell’Istituto, per potervi porre rimedio in tempi utili.

Per quanto riguarda Vera (Verifica della regolarità contributiva), permetterà di analizzare la regolarità contributiva dell’azienda prima di fare la richiesta del DURC online, nonché di conoscere la situazione aziendale prima della scadenza del Documento che ha validità 4 mesi. Le modalità di verifica della situazione debitoria sono le stesse utilizzate dal portale DURC online, senza il filtro dei due mesi antecedenti alla richiesta e senza il limite minimo dei 150 euro. Il risultato della verifica può essere esportato in formato Excel.

Dpa (dichiarazione preventiva sulle agevolazioni), consentirà di sapere in anticipo se l’impresa può fruire di un’agevolazione statale, ovvero se è in regola e rispetta tutti i requisiti per accedervi.

Per ottenere tale informazione bisognerà inserire alcuni dati relativi all’azienda ovvero numero di matricola aziendale e numero di mensilità per le quali si intende usufruire delle agevolazioni, quindi l’INPS effettuerà in automatico una domanda di DURC online per ogni mese richiesto. Il controllo sarà quindi effettuato su tutte le posizioni accese con un determinato codice fiscale.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse