Bando dote lavoro e inclusione attiva


Requisiti richiesti e come presentare la domanda
Bando dote lavoro e inclusione attiva
La Regione Calabria mira a sostenere l’inserimento e/o il reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati, delle persone con disabilità o piu’ svantaggiate e ha stanziato piu’ di 60 milioni di euro per venire incontro ad alcune categorie di soggetti.
Possono presentare richiesta tramite gli operatori accreditati i soggetti che:
hanno compiuto 30 anni e sono disoccupati o inoccupati; oppure le persone con disabilità iscritte al collocamento mirato e le persone maggiormente vulnerabili, a rischio discriminazione e prese in carico dai servizi sociali, che hanno compiuto 18 anni, sono residenti in un comune della Regione Calabria, rientrano in una delle 4 classi di svantaggio previste dal bando - basso, medio basso, medio alto, alto. La classe di svantaggio è determinata dai Centri per l’Impiego.
In base alla classe di svantaggio il destinatario ha a disposizione una dote, cioe’ un budget utile per poter accedere alle misure che ogni individuo, in accordo con l’operatore, ritiene più funzionali e adatti per essere inseriti nel proprio Piano di Intervento Personalizzato - PIP.
Tra le misure ci sono:
servizi per il lavoro; voucher di formazione; tirocini/indennità di partecipazione.
L’importo massimo della dote dipende dalla tipologia di misura attivata e dalla classe di svantaggio del destinatario.
L’operatore accreditato dovrà compilare la domanda online, accedendo dal sito Calabria Europa sull’apposita piattaforma telematica che e’ gia disponibile fino ad esaurimento delle risorse previste.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse