"Bando Sprint 2020", contributi a fondo perduto per le imprese torinesi

Per le aziende situate nella provincia di Torino, è stato istituito dalla Camera di commercio il bando "Sprint 2020".
Si tratta di un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo del voucher pari a 3.000,00 euro .
L’investimento minimo per partecipare al bando è fissato in 1.500,00 euro.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
1. Spese per acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza; spese per l’acquisto di tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza; spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati Sicurezza di rete;
2. Spese per software per servizi all’utenza (es. siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery, ecc.);
3. Spese per acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (es. smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne, etc.);
4. Spese di consulenza e di formazione strettamente connesse agli investimenti precedenti;
5. Spese di consulenza e formazione per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al Covid-19 ivi comprese quelle per la revisione/integrazione di DVR aziendale, valutazione del rischio biologico e l’integrazione del manuale HACCP;
6. Materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza; barriere separatorie (schermi in vetro, pannelli in plexiglass, …);
7. Strumenti per la misurazione della temperatura corporea (termometri, termoscanner, …) delle persone che entrano in contatto con la struttura (dipendenti, fornitori, clienti, …) e sistemi di controllo accessi;
8. Materiale segnaletico e informativo.
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 23/02/2020 fino al 22/06/2020 (data chiusura del bando). E' possibile inserire anche spese non ancora effettuate allegando il preventivo di spesa intestato all'azienda e presentando poi entro il 30/6/2020 tutta la documentazione obbligatoria (fatture e ricevute di pagamento).
E’ prevista una graduatoria che sarà pubblicata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Le richieste di voucher devono essere trasmesse, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, presente sul sito http://webtelemaco.infocamere.it, dalle ore 12.00 del 20/05/2020 alle ore 17.00 del 22/06/2020.
Pertanto si consiglia ai legali rappresentanti delle aziende di dotarsi per tempo del dispositivo di firma digitale per poter procedere all'invio della domanda in quanto non è possibile avvalersi di un delegato.
Articolo del: