Beni strumentali, nuova Sabatini


Nuova Sabatini 2017 MISE: bonus alle PMI per acquisto attrezzature, macchinari, pc e software
Beni strumentali, nuova Sabatini
Lo strumento agevolativo definito "Beni strumentali - Nuova Sabatini" è finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software).
La disciplina della misura prevede che gli istituti convenzionati possano:
- concedere finanziamenti di importi compresi tra 20.000 e 2.000.000 di euro, con durata massima di 5 anni. Il MISE concede un contributo pari all'ammontare degli interessi al tasso del 2,75% annuo per 5 anni ed è stata introdotta la possibilità di un contributo maggiorato del 30% per investimenti in tecnologie Industria 4.0.
- far accedere al Fondo centrale di Garanzia nella misura massima dell’80%.
Uno degli aspetti positivi della Sabatini ter, è la possibilità di cumulare il beneficio con altre agevolazioni fiscali previste per il 2017 come l'iperammortamento al 250% e il superammortamento al 140%; il credito d'imposta per attività di Ricerca e Sviluppo, il Patent Box, gli incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE) e gli incentivi agli investimenti in startup e PMI innovative.
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese che:
- hanno una sede operativa in Italia.
- sono iscritte nel Registro delle imprese o di pesca
- sono nel pieno dei propri diritti, non sono sottoposte a liquidazione volontaria o a procedure concorsuali e non sono in difficoltà economica.
Non sono imprese che hanno ricevuto e poi dovuto rimborsare aiuti ottenuti illegalmente o incompatibilmente alla Commissione Europea.
Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca ad eccezione di:
- attività finanziarie e assicurative;
- attività connesse all'esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.
Le imprese in possesso dei requisiti che vogliono accedere al bonus beni strumentali 2017 devono:
- scaricare il modulo domanda Nuova Sabatini 2017 beni strumentali,
- compilare la documentazione richiesta e firmare i moduli con la firma digitale
Inviare il tutto tramite PEC all’indirizzo PEC della banca a cui si chiede il finanziamento, a scelta tra quelle che aderiscono al bonus.
Si ricorda che per accedere alla agevolazione:
- le imprese interessate devono presentare, entro il 31 dicembre 2018, a una banca o a un intermediario finanziario, la richiesta di finanziamento e la domanda di accesso al contributo.
- la banca o l’intermediario finanziario, previa verifica, delibera il finanziamento e trasmette al Ministero la richiesta di prenotazione delle risorse relative al contributo.
Entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di prenotazione, il Ministero comunica alla banca o all’intermediario finanziario la disponibilità, parziale o totale, delle risorse erariali. Le richieste di prenotazione sono soddisfatte, secondo l’ordine di presentazione, fino a concorrenza della disponibilità delle risorse.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse