Blockchain, cos`è


Cos`è la blockchain di cui si parla da un po` di tempo. Cerchiamo di spiegare brevemente con parole semplici di cosa stiamo parlando
Blockchain, cos`è
Per capire cosa vuol dire il termine blockchain ed i cambiamenti che porterà, bisogna capire di cosa stiamo parlando in quanto molte persone la confondono con il bitcoin o con le altre criptovalute.
Per alcuni la Blockchain è la nuova generazione di Internet, o meglio ancora è la Nuova Internet. Si ritiene addirittura che possa rappresentare una sorta di Internet delle Transazioni. E per coloro che guardano oltre al concetto di transazione, la Blockchain può rappresentare la Internet del Valore. Per altri è la rappresentazione digitale di quattro concetti molto chiari e forti: decentralizzazione, trasparenza, sicurezza ed immutabilità.
Per altri ancora, è la chiara declinazione in digitale di un nuovo concetto di Trust. E per queste ragioni alcuni ritengono che la Blockchain possa assumere anche un valore quasi "politico", come piattaforma che consente lo sviluppo e la concretizzazione di una nuova forma di democrazia, realmente decentralizzata e realmente in grado di garantire a tutti la possibilità di verificare, di "controllare", di disporre di una totale trasparenza, di dare vita ad archivi immutabili e condivisi e per questo inalterabili, immodificabili e dunque immuni da corruzione.
Come ho accennato all'inizio dell'articolo, la Blockchain è stata confusa, o meglio identificata con il Bitcoin, ovvero con una declinazione della Blockchain e in particolare con quella che sta alla base della digital currency o criptomoneta Bitcoin. Forse per quest’ultima ragione la Blockchain appare spesso associata a un concetto di monetica, di digital currency e di payment. In realtà la Blockchain ha un grande valore sia nella straordinaria esperienza Bitcoin sia come piattaforma per la gestione di transazioni e scambi di informazioni e dati anche in settori completamente diversi e lontani dal finance e dal payment. In sostanza, bisogna avere chiare le caratteristiche di questa nuova tecnologia che la rendono unica per comprendere i reali vantaggi e per sintetizzare arriviamo a definire che la blockchain è:
- un database condiviso, decentralizzato, distribuito e criptato con precise regole di sicurezza.
- è un archivio aperto a tutti i partecipanti e che può essere modificato solo con il consenso di tutti questi soggetti.
- un database che garantisce l'incorruttibilità e l'immutabilità delle informazioni.
- è trasparente e aperta e tutti coloro che partecipano che possono vedere tutto in qualsiasi momento.
In questo breve articolo, il mio auspicio è quello di aver fatto capire l'importanza di questa nuova tecnologia di cui ne sentiremo sicuramente parlare nei prossimi anni.

Articolo del:


di Stefano Barichello

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse