Bonifica amianto: contributo a fondo perduto


Sino ad ottobre 2018 è possibile usufruire del contributo a fondo perduto previsto dal bando regionale per lo smaltimento dei manufatti in amianto
Bonifica amianto: contributo a fondo perduto
Con una legge del 2015, la Regione Sardegna elaborò il Piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente dai manufatti contenenti amianto.
Possono partecipare i cittadini privati titolari di proprietà immobiliari nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari (comuni di Cagliari, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro, Uta).
Il bando che illustriamo conta risorse disponibili per € 906.062,46 complessivi.
L’entità del contributo a fondo perduto è in funzione del preventivo della ditta che si occuperà dei lavori. L’importo è pari al 60% del preventivo, esclusi gli oneri della sicurezza fino ad un massimo di € 5.000,00. Sono inoltre rimborsabili eventuali spese tecniche, spese per redazione del piano di lavoro, spese per il ponteggio e simili nella misura del 30% dei costi per la bonifica (rimozione, incapsulamento, trasporto e smaltimento amianto).
È prevista la formazione di una graduatoria finale ed è valido per i comuni del territorio della Città Metropolitana di Cagliari.
Come si chiede il rimborso
E' necessario presentare una istanza on line. L’indirizzo da cui accedere all’applicazione è il seguente
https://istanze.cittametropolitanacagliari.gov.it/
E` necessario un accreditamento, una sorta di verifica dell’identità digitale, per il quale è sufficiente essere dotati di un indirizzo di posta certificata. È possibile, comunque, consegnare la documentazione personalmente presso gli uffici del Settore Tutela Ambientale previo appuntamento telefonico con gli operatori dell’Help Desk. Le istanze posso essere caricate a partire dal 12/07/2018 fino alle ore 12.00 del 19/10/2018. Alla istanza deve essere allegata la richiesta documentazione in PDF. Tra i documenti più importanti da allegare troviamo:
Attestazione della proprietà del bene oggetto di bonifica;
Preventivo di spesa redatto da Ditta specializzata iscritta alla categoria 10 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali;
Documentazione catastale e cartografica dell’immobile;
Dichiarazione di impegno a presentare, se necessario, la S.C.I.A. o il Permesso di Costruire entro 90 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva;

Erogazione del contributo
I contributi verranno erogati sulla base della graduatoria definitiva fino ad esaurimento della somma stanziata. Le somme verranno versate a saldo in una unica soluzione al termine dei lavori ed a seguito della presentazione di ulteriore documentazione quale
Dichiarazione fine lavori;
Fattura della ditta e relativo bonifico di pagamento;
Certificato di conferimento del materiale rimosso;
Documentazione fotografica attestante lo stato dei luoghi dopo i lavori

In definitiva, per i titolari di immobili ricadenti nella Città Metropolitana di Cagliari si tratta di un'occasione per mettere in sicurezza fabbricati o siti con coperture, rifiuti o vecchie cisterne contenenti AMIANTO. Il primo passo da compiere è quello di fare una valutazione tecnica per identificare la fattibilità dell’intervento ed i necessari adempimenti. Successivamente identificare una Ditta idonea, ovvero in possesso dei requisiti previsti dal bando e far redigere un preventivo. Infine inviare l’istanza ed attendere la formulazione della graduatoria definitiva.

Articolo del:


di Luca Ing. Linguini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse