Bonus gas per l'anno 2017


I nuclei familiari con determinati indicatori ISEE e/o con più di tre figli potranno richiedere il bonus gas
Bonus gas per l'anno 2017
Nell’anno corrente i clienti domestici, diretti o indiretti, appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.107,50 o, in caso di famiglia con più di tre figli, non superiore a € 20.000,00, potranno richiedere il bonus gas.
Il valore di detta agevolazione varia in base alla zona climatica, alla tipologia di utilizzo e al numero di persone residenti nella abitazione.
Per i clienti diretti, ovvero coloro che hanno sottoscritto un contratto per la fornitura del gas, il bonus è riconosciuto nella bolletta sotto forma di deduzione dall’importo complessivo dei consumi, distribuito in 12 rate mensili.
Per i clienti indiretti, ovvero coloro che attingono ad un impianto centralizzato, il bonus è erogato a mezzo bonifico domiciliato, da riscuotersi presso un ufficio postale.
La domanda per il riconoscimento del bonus deve essere presentata al Comune di residenza.
I centri CAF possono essere d’aiuto nella compilazione: occorrono la dichiarazione circa il nucleo familiare ed il codice PDR, identificativo del punto di consegna del gas.
Il diritto al bonus, se riconosciuto, ha validità di 12 mesi e la domanda può essere rinnovata allo scadere, ove ne sussistano i presupposti.
Il passaggio da un fornitore ad altro o dal mercato di maggior tutela a quello libero non comporta la necessità di comunicazione.

In caso di negato riconoscimento del bonus, il cliente può proporre reclamo allo Sportello per il Consumatore.

Articolo del:


di Avv. Gianna Manferto

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse