`Bonus Inps` per la famiglia numerosa


Previsto un assegno per i nuclei familiari numerosi da richiedere entro fine maggio. Ecco come
`Bonus Inps` per la famiglia numerosa
Bonus Famiglie quarto figlio 2016, rivolto alle famiglie italiane numerose, sarà messo in pagamento a partire dal prossimo luglio. Introdotto dalla Legge di Stabilità 2015, il Bonus Inps di 500 euro è rivolto a contribuire al mantenimento delle famiglie numerose ed è utilizzabile per le spese di beni e servizi e agevolerà i nuclei familiari che sono composti da 4 o più figli. Uno dei requisiti fondamentali, oltre al reddito familiare, per poter usufruire del bonus, è che i figli devono essere tutti di età non superiore ai 18 anni.

Per poter ottenere l’assegno dell'Inps, rivolto alle famiglie con 4 o più figli, dovrà essere seguita la procedura agli uffici del proprio comune di residenza, entro il 31 maggio 2016. Per l’eventuale quarto figlio nato nel 2015 non sarà necessario presentare nuovamente la domanda, infatti l’Inps verificherà l'effettiva idoneità, i dati della dichiarazione già effettuata in precedenza per i tre figli, incrociandola con la verifica dei dati presenti sulla Dichiarazione Sostitutiva Unica. Per rientrare nell’agevolazione dell’erogazione del Bonus Inps sono importanti i requisiti di reddito, che per il 2016, rimangono gli stessi del 2015.

Il Bonus Inps 2016 è rivolto a tutti quei nuclei familiari con 4 o più figli, che risultavano già beneficiari, nel 2015, dell’assegno familiare per tre figli minori e con il modello ISEE che non supera gli 8.500 euro e sarà erogato dal prossimo luglio 2016.

Se la venuta del quarto figlio, sia avvenuta successivamente alla presentazione della domanda relativa ai tre figli, il genitore ha l’obbligo di presentare un nuovo ISEE, per vedersi riconosciute le prestazione delle spettanti mensilità. Il termine per presentare il modello aggiornato reddituale, con l’inserimento del quarto figlio nel nucleo familiare, è il 31 maggio 2016. Nel caso in cui, la presenza di quattro figli minori nel nucleo familiare, si riferisca solo a parte del 2015, il bonus verrà calcolato solo per il periodo nel quale il requisito richiesto risulti soddisfatto, considerando, la parte di frazione mensile comunque per come intera.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse