BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI


BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI
BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI
Si puo' usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
L'acquisto deve essere effettuato nel periodo compreso tra il 6 giugno 2013 ed il 31 dicembre 2015.
Per avere l'agevolazione e' necessario realizzare una ristrutturazione edilizia sia su singole unita' immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici sempre residenziali. Inoltre le spese di questi interventi di recupero edilizio siano sostenute a partire dal 26 giugno 2012. Per ottenere il bonus e' necessario che la data di inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni.
La detrazione spetta per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2015 per l'acquisto di:
MOBILI NUOVI: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione
ELETTRODOMESTICI NUOVI: di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni) e quindi per frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, stufe elettriche, ventilatori elettrici, apparecchi di condizionamento.
La detrazione per l'acquisto dei beni si ottiene indicando le spese sostenute nella dichairazione dei redditi.
Indipendentemente dalle spese di ristrutturazione, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10000 euro riferito alle spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Inoltre la detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.
Per poter ottenere il bonus, gli acquisti dei mobili e degli elettrodomestici devono essere effettuati con pagamenti tramite bonificibancari o postali, sui quali va indicato:
- causale del versamento
- codice fiscale del beneficiario della detrazione
- il codice fiscale del beneficiario della detrazione
- la partita iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico viene effettuato.
Le stesse modalita' devono essere osservate per il pagamento delle spese di trasporto e montaggio dei beni.

Articolo del:


di COMMERCIALISTA EMANUELA CAROCCI

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse