Bonus mobili per le giovani coppie


La nuova detrazione IRPEF: requisiti e spese ammissibili
Bonus mobili per le giovani coppie
La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto una nuova detrazione Irpef per le giovani coppie che intendono sostenere le spese per l’acquisto dell’arredamento dell’immobile da destinare ad abitazione principale. Vediamo nel dettaglio i punti fondamentali.
1) La detrazione spetta nella misura massima di 16.000 € da ripartire in 10 rate di pari importo.

2) E’ considerata "giovane coppia" chi ha i seguenti requisiti:

- Coniugi (basta esserlo anche dal 2016)

- Conviventi more uxorio da almeno 3 anni. La condizione deve risultare soddisfatta anche nel 2016. L’attestazione della convivenza può essere effettuata tramite:

iscrizione dei 2 componenti nello stesso stato di famiglia;un’autocertificazione tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ex DPR n. 445/2000;

- almeno uno dei due NON deve aver superato i 35 anni di età (S’intende rispettato il requisito da chi compie 35 anni nel 2016, indipendentemente dalla data);

3) La coppia deve aver acquistato un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale e con la Circolare 7/E/2016 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'acquisto può essere:

- a titolo oneroso o gratuito;

- effettuato da entrambi i componenti del nucleo familiare o da uno solo di essi, con la precisazione che se l’acquisto è effettuato da uno solo, l’acquisto dev’essere a carico di chi non ha superato il 35° anno d’età;

- valido l’acquisto sia nel 2016 che nel 2015.

La detrazione è riconosciuta per le spese sostenute per l’acquisto di mobili destinati ad arredare esclusivamente l’abitazione principale ed effettuate tra l’1 gennaio ed il 31 dicembre 2016.

Per usufruire della detrazione, ha spiegato la Circolare 7/E/2016, entrambi i componenti della coppia possono sostenere la spesa, indipendentemente dall’età e dal proprietario dell’immobile.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, è possibile utilizzare:
- bonifico ordinario (non è necessario usare il bonifico appositamente predisposto, soggetto a ritenuta, e obbligatorio per poter beneficiare della detrazione riferita alle spese di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica);
- carte di credito/debito in tal caso non ha rilevanza il giorno di reale addebito sul conto corrente, la data di pagamento è individuata nel giorno di utilizzo della carta da parte del titolare.
Tale agevolazione non è cumulabile con il bonus mobili ordinario nè con altre agevolazioni.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse