Bonus Nido 2018


Dal prossimo 29 gennaio e fino al 31 dicembre 2018 sarà possibile richiedere il bonus asilo nido 2018 telematicamente
Bonus Nido 2018
Dalle ore 10 del prossimo 29 gennaio (e fino alla scadenza del 31 dicembre 2018) sarà possibile richiedere il bonus asilo nido 2018.
La domanda del bonus asilo nido 2018 va fatta telematicamente. La copertura economica quest’anno è di 250 milioni di euro e le erogazioni seguiranno l’ordine di presentazione delle domande per il bonus ed e’ riconosciuto indipendente dal reddito ISEE.
Nella domanda il richiedente dovrà:
- indicare a quale dei due benefici intende accedere;
- specificare le mensilità per le quali intende ottenere il beneficio;
- nel caso in cui si intenda richiedere il bonus asilo nido per mesi ulteriori rispetto a quelli già indicati, anche se per lo stesso minore, sarà necessario presentare una nuova domanda;
- allegare in fase di domanda il pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure, nel caso di asili nido pubblici la documentazione da cui risulti l’iscrizione o l’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino;
- in caso di richiesta di bonus per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione, allegare, all’atto della domanda, un’attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta, che dichiari per l’intero anno di riferimento, "l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica".
La documentazione di avvenuto pagamento dovrà indicare:
- la denominazione e la partita iva dell’asilo nido;
- il codice fiscale del minore;
- il mese di riferimento;
- gli estremi del pagamento o la quietanza di pagamento;
- il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta che deve essere lo stesso che ha presentato domanda.
Il bonus di 1000 euro spetta quindi anche ai bimbi affetti da gravi patologie che impediscono di frequentare l'asilo e necessitano di cure presso il proprio domicilio.
Il nuovo contributo economico, pertanto, sarà quindi una risorsa che potrà essere utilizzata per supportare la famiglia all'interno della casa.
Il contributo per il supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei 3 anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, è pari a 1000 euro. Tale premio, è erogato dall'INPS in unica soluzione, previa presentazione da parte dei genitori del bambino, dell'apposito modulo di domanda corredata dal certificato rilasciato dal pediatra.

Articolo del:


di studio molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse